Dovera da scoprire Il comune dai cinque campanili
Domenica 1 settembre un percorso a tappe in bici tra fontanili, chiese e dimore per la rassegna “I Tesori della media pianura lombarda” Prosegue l’affascinante viaggio alla scoperta dei tesori nascosti della Lombardia, con un nuovo appuntamento della rassegna “I Tesori della Media Pianura Lombarda”, promossa da Pianura da Scoprire.
Questa volta, grazie alla collaborazione con gli Amici dei Fontanili e il patrocinio del Comune, l'evento ci porterà alla scoperta di Dovera, un angolo suggestivo della provincia di Cremona, in una giornata che unisce natura, arte, cultura e mobilità sostenibile.
L’appuntamento è per domenica 1 settembre alle ore 8:45 in Piazza della Chiesa Santa Maria Assunta, nella frazione di Roncadello. Da qui partirà un piacevole percorso in biciclettata di circa 10 Km tra strade asfaltate, sterrate e campestri, con rientro previsto per le ore 13:00 nel meraviglioso giardino all’inglese di Villa Barni.
Durante il percorso, si avrà l’opportunità di esplorare luoghi suggestivi come i fontanili Falcona, Elri, Laval e Granata e di visitare la chiesa devozionale di San Rocco, impreziosita dagli affreschi dei Piazza datati 1543. Non mancheranno soste presso il Complesso Molitorio di Via Folla e l'antica chiesa di San Lorenzo del XIII secolo per poi concludere la mattinata con la visita ai resti absidali del Monastero di San Damiano del XII secolo.
La partecipazione alla biciclettata è gratuita e, al termine dell’escursione, sarà possibile pranzare e cenare all’insegna dello street food presso la Festa dei Commercianti, allestita nel Parco di Villa Barni, dove sono previsti momenti di intrattenimento per grandi e piccini. Il pomeriggio riserva un’ulteriore sorpresa: alle ore 15:00 e alle ore 16:00 sarà possibile visitare la storica Villa Barni, una dimora settecentesca di grande fascino.
La visita, guidata e arricchita di racconti sulla storia e sul luogo, prevede un contributo di 5€. Per maggiori informazioni e per prenotazioni, è possibile contattare il sig. Ghilardi al numero 347 6406177 o il sig. Casorati al numero 320 2189126. Per ulteriori dettagli è possibile visitare il sito pianuradascoprire.it o scrivere a info@pianuradascoprire.it