Sabato, 18 maggio 2024 - ore 08.28

Due scadenze diverse a Cremona: il 16 giugno si paga l’IMU, il 16 luglio la TASI

Il primo acconto IMU scade il 16 giugno 2015, il primo acconto TASI il 16 luglio 2015

| Scritto da Redazione
Due scadenze diverse a Cremona: il 16 giugno si paga l’IMU, il 16 luglio la TASI

Cremona ha deciso di mantenere la separazione delle due scadenze tra l’Imposta Municipale Propria e la Tassa sui Servizi Indivisibili. Sul sito del Comune di Cremona è stato pubblicato un apposito portale dal quale è possibile anche accedere al calcolo online. Per quanto riguarda l’IMU, è possibile fare il calcolo online tenendo conto che, se non sono intervenute variazioni, l’acconto da versare è pari al 50% dell’importo annuo versato nel 2014, mentre, se sono intervenute variazioni rispetto al 2014 (cioè sono cambiate ad esempio le percentuali di possesso, il periodo di possesso ecc.) è necessario ricalcolare l’importo annuo applicando le aliquote e le detrazioni riferite al 2014 e versare il 50% dell’importo. La seconda rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero 2015 dovrà essere versata entro il 16 dicembre 2015 e calcolata sulla base di quanto sarà deliberato per l’anno 2015. L’importo da versare dovrà quindi tener conto dell’eventuale conguaglio.

Rispetto all’acconto TASI 2015 (che scade il 16 luglio), i moduli precompilati per il pagamento dell’acconto vengono spediti direttamente ai contribuenti (tramite il concessionario del servizio di riscossione delle entrate comunali RTI ICA-ABACO). Nel caso in cui il contribuente debba fare il versamento prima di ricevere il modulo precompilato, può utilizzare il calcolo online, tenendo conto che: se non sono intervenute variazioni, l’acconto da versare è pari al 50% dell’importo annuo versato nel 2014; se sono intervenute variazioni rispetto al 2014 (cioè sono cambiate ad esempio le percentuali di possesso, il periodo di possesso ecc.) è necessario ricalcolare l’importo annuo applicando le aliquote e le detrazioni riferite al 2014 e versare il 50% dell’importo. La seconda rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero 2015 dovrà essere versata entro il 16 dicembre 2015 e calcolata sulla base di quanto sarà deliberato per l’anno 2015. L’importo da versare dovrà quindi tener conto dell’eventuale conguaglio.

L’Ufficio servizi ai contribuenti è disponibile per ulteriori informazioni ai cittadini; è anche attivo un servizio di assistenza telefonica per informazioni generali: 0372 407310. Per assistenza nel calcolo dei tributi il cittadino può rivolgersi a: CAF, Patronati, Commercialisti e Revisori contabili, Architetti e Geometri, Associazioni di categoria ecc. alle loro specifiche condizioni economiche e organizzative.

1476 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria