Domenica, 28 aprile 2024 - ore 02.14

È intollerabile la spaccatura tra Nord e Sud del paese sul fronte dell'università

Mercoledì 16 dicembre iniziativa a Roma con Susanna Camusso. Fracassi (Cgil): "Sul Mezzogiorno pesa la carenza di risorse, che porta al calo delle immatricolazioni e alla mancata concessione di borse di studio al 40 per cento di studenti idonei"

| Scritto da Redazione
È intollerabile la spaccatura  tra Nord e Sud del paese sul fronte dell'università

Così il segretario confederale della Cgil, Gianna Fracassi, commenta i dati del Rapporto 2015 della Fondazione Res "Nuovi divari. Un'indagine sulle università del Nord e del Sud". Sul Mezzogiorno, spiega, pesano "in modo ancor più preoccupante che sul resto della penisola la carenza di risorse, che porta il 40 per cento degli studenti idonei a non ottenere una borsa di studio, il calo delle immatricolazioni, la riduzione dei finanziamenti per il sistema universitario. Il Governo deve intervenire subito, a partire dal ddl stabilità, sul diritto allo studio".

Saranno questi i temi al centro dell'iniziativa "Università: ripartiamo dal Mezzogiorno", promossa dalla Cgil nazionale, nell'ambito della campagna "Laboratorio Sud, idee per il Paese", che si terrà mercoledì 16 dicembre a Roma (ore 9.30, presso il Centro congressi Cavour). Concluderà i lavori il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

"L'università – conclude la dirigente sindacale – è senza dubbio uno dei punti deboli del sistema formativo del Mezzogiorno, e questo deficit non può che alimentare un drammatico circolo vizioso, ripercuotendosi anche sull'occupazione e sull'economia del territorio. Per questo, tra le proposte e le richieste della nostra vertenza nazionale 'Laboratorio Sud', chiediamo risorse aggiuntive per il diritto allo studio, una legge quadro nazionale e il rafforzamento delle università meridionali, a partire da un piano straordinario per il reclutamento di docenti e giovani ricercatori".

Fonte: rassegna sindacale

899 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria