Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.59

Educare alla libertà, pedagogie in dialogo: Maria Montessori e Rudolf Steiner

Lunedì 14 settembre alle 21 a Spazio Comune - Incontro formativo per mamme e papà per conoscere due metodi che hanno rivoluzionato la pedagogia ed il modo di educare i bambini

| Scritto da Redazione
Educare alla libertà, pedagogie in dialogo: Maria Montessori e Rudolf Steiner

“Educare alla libertà, pedagogie in dialogo: Maria Montessori e Rudolf Steiner” è questo il titolo di una tavola rotonda che si terrà lunedì 14 settembre alle 21 presso la saletta di Spazio Comune in Piazza Stradivari.

Si tratta di un’occasione per le mamme ed i papà cremonesi di approcciare e di conoscere due metodi educativi che hanno rivoluzionato la pedagogia e che, negli ultimi anni, stanno attirando sempre più consensi e adesioni da parte delle famiglie italiane.

I loro metodi vengono spesso contrapposti, discussi, fraintesi ma, in realtà, presentano importanti punti di contatto. Entrambi riconoscono nel bambino un potenziale immenso e credono nella pedagogia come mezzo per migliorare la società di domani, entrambi ritengono che il bambino debba poter godere della massima libertà. L’arte ha un ruolo importante nelle scuole steineriane come in quelle montessoriane. Entrambi propongono un ambiente a misura di bambino.

Lunedì sera ne parleranno la scrittrice Adele Caprio, autrice del volume “ Pedagogia, un’arte in divenire”, Patrizia Enzi, psicopedagogista, formatrice dell'Opera nazionale Montessori, cofondatrice dell'associazione Montessori Brescia, Massimo Pinamonti, Maestro  della Libera Scuola Waldorf di Rodengo Saiano (BS). Moderatore della tavola rotonda: Gerardo Paloschi, dell’Associazione Amici della Pedagogia Waldorf “Emil Molt” organizzatrice dell’evento. In apertura è previsto il saluto di Maura Ruggeri, vice sindaco e assessore alle Politiche Educative Comune di Cremona.

L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per informazioni: steinercremona@gmail.com

 

3167 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria