Un fine settimana ricco di appuntamenti a Experience, il grande parco per l’estate che anima l’ex area Expo2015. Da venerdì 22 a domenica 24 luglio in programma laboratori per bambini ed eventi per tutti all'insegna dello spettacolo, della cultura e della musica.
Experience on stage - Open Air Theatre
Primo appuntamento dell'iniziativa promossa da Arexpo con il contributo di Regione Lombardia. La rassegna di 14 spettacoli che animeranno le serate di Experience fino a fine settembre vede la direzione artistica di Simone Nardini e Gianmario Longoni di ShowBees e il coinvolgimento di oltre 700 performer e 11 scuole di Arte e Spettacolo.
Sabato 23 luglio a partire dalle 20.30 è protagonista la scuola VMS Italia che presenta il concerto “Musica Moderna Tour”. Si esibiranno Le Donatella, semifinaliste di X Factor 2012 eEdith Brinca, semifinalista di The Voice of Italy 2016. Gran finale con “Nessuno è perfetto”, frizzante adattamento in musical del celebre film di Billy Wilder “A qualcuno piace caldo” a cura della CMT – Musical Theatre Company di Verona. L'ingresso è libero e gratuito.
Festival delle Culture – Burkina Faso, tra danze, percussioni, cinema e cibo - Cascina Triulza
Cascina Triulza dedica il fine settimana alla cultura africana, in particolare alle tradizioni del Burkina Faso.
Sabato 23 luglio - Ore 16.00. Workshop di danza africana con Filbert Tologo, ballerino e coreografo del Burkina Faso. Il workshop prevede un livello base e un livello avanzato di un ora e mezza ciascuno
Ore 21.30. Spettacolo di musica e danza Yele.
Domenica 24 luglio - Ore 17.00. Lezioni di percussioni africane con Abdoullay Ablo Traore, della durata di un’ora e mezza. Ablo Traore, artista polistrumentista e compositore, ha maturato molteplici esperienze sia nella musica tradizionale burkinabè che nella contaminazione con quella italiana, ha collaborato con l’Orchestra di Via Padova, Bugo, Frankie Hi-Nrg e Banda Osiris.
Ore 19.00. Conferenza "L'associazionismo afro italiano", incontro con le associazioni del settore.
Ore 21.30. Proiezione del film “Asmarina” di Alan Maglio e Medhin Paolos
Sabato 23 e domenica 24 dalle ore 19.30 aperitivo cena con sapori del Nord Africa. al ristorante di
Cascina Triulza, preparato dal team di chef di Enaip Lombardia e Aclio chef, piatto unico costo 15 euro. Si consiglia la prenotazione: ristorante.enaip@gmail.com
Laboratori per bambini - "Messico e Nuvole" - Cascina Triulza
Sabato 23 e domenica 24 luglio alle 16, 17 e 18 Cascina Triulza ospita laboratori per bambini dai 3 ai 6 anni e dai 6 ai 10 anni ispirati alla cultura messicana e all'immaginario della pittrice Frida Kahlo. Durano un’ora circa, la partecipazione è libera e gratuita ma si consiglia la prenotazionewww.cascina.fondazionetriulza.org
Laboratori per bambini - "Sapori e profumi dell'orto e del giardino" - Collina Mediterranea
Fondazione Minoprio organizza presso la Collina Mediterranea del Parco i laboratori ludico didattici per bambini “Sapori e profumi dell’orto giardino”, in programma ogni sabato e domenica dal 23 luglio fino a fine settembre alle ore 15 – 16 – 17 – 18 – 19.
Si comincia con una breve visita guidata all’orto-giardino per imparare a riconoscere le specie esposte, i bambini potranno divertirsi a fare il rinvaso di una pianta aromatica da portare a casa e a realizzare un preparato a base di sale e aromi da utilizzare in cucina. La partecipazione ha un costo di 5€, non è necessaria la prenotazione.
Mostra "Expo as Global Village Future Ways of Living" - Cascina Triulza
La mostra presenta i risultati della "Expo as a Global Village Future Ways of Living Summer School". Professionisti da tutto il mondo hanno “riprogettato” il futuro di Area Expo con il design partecipativo. L'iniziativa è stata ideata dall'Institute Without Boundaries| George Brown College di Toronto, in collaborazione con Meet the Media Guru e La Triennale di Milano nell'ambito del progetto "Future Ways of Living". Aperta sabato e domenica dalle 14 alle 23, l'ingresso è libero.
Spettacoli all’Albero della Vita
Il simbolo di Expo2015 dal 1° luglio è acceso per tutto il fine settimana, ogni venerdì, sabato e domenica in programma spettacoli a ogni ora dalle 15.45 con i “day fountain show” di giochi d’acqua e musica e alle 21.45 e 22.45 gli spettacoli serali “Albero della Vita Show” accompagnati dalla colonna sonora originale del Maestro Roberto Cacciapaglia.
Mostra a Palazzo Italia
Il padiglione più amato di Expo2015 è aperto con nuovi allestimenti interattivi. Al primo e al secondo piano è allestita la mostra “Italia, inno alla bellezza”, un omaggio alle bellezze italiane amate e conosciute in tutto il mondo. Al terzo piano la nuova esposizione “Expo Milano 2015: un viaggio straordinario durato nove anni”, qui è possibile rivivere con la realtà virtuale le emozioni di Expo2015.
XXI Triennale International Exibition
L'area Experience ospita il gruppo di mostre “City after the City”, parte dell’Esposizione Internazionale della Triennale di Milano dal titolo 21st Century. Design After Design. Dal 27 maggiohttp://www.triennale.org/mostra/city-after-the-city/
Dj Set e area lounge
Ogni settimana è attivo il Cluster Music, spazio polifunzionale per l’intrattenimento con palco per eventi e cucina. Il venerdì è aperto dalle 17 alle 23, il sabato e la domenica dalle 14 alle 23, in programma dj set e area food & beverage.