MUNICIPI. NASCONO LE PRIME STAZIONI PEDIBUS DAL LAVORO DEL CONSIGLIO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DEL MUNICIPIO 1
Un percorso di cittadinanza attiva che si trasforma in infrastruttura concreta per accompagnare i bambini e le bambine a scuola, a piedi e in sicurezza
Milano, 20 settembre 2026 – Da un’idea discussa e maturata nelle sedute del Consiglio delle ragazze e dei ragazzi a un’infrastruttura reale sul territorio. È il percorso che ha portato all’attivazione delle prime stazioni Pedibus nel Municipio 1.
Il progetto ConsigliaMI, che nell’anno scolastico 2025-2026 conta oltre 40 rappresentanti eletti da decine di classi di istituti del Centro storico, negli ultimi anni ha messo al centro della propria attività la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile nel percorso casa-scuola. Nel corso delle proprie sedute, ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni hanno studiato il problema, discusso soluzioni e infine proposto al Consiglio e alla Giunta di Municipio 1 l’ubicazione delle prime stazioni Pedibus.
Punti di raccolta sicuri e riconoscibili, individuati da segnaletica orizzontale dedicata, un logo municipale e una denominazione o numerazione identificativa, pensati per facilitare l’organizzazione dei gruppi di bambine e bambini che si recano a scuola a piedi, accompagnati da adulti volontari.
L’iniziativa è stata poi formalizzata dal Consiglio di Municipio 1 con un ordine del giorno ad hoc, approvato all’unanimità.
Sono 15 le stazioni Pedibus attivate sul territorio di Municipio 1: piazza Lega Lombarda, presso i Giardini all’imbocco di via Carlo Maria Maggi; piazzale Repubblica (isola spartitraffico di fronte al Civico 6/adiacenze via Tarchetti); viale Bianca Maria 11 (angolo via Corridoni); viale Regina Margherita 9; viale Filippetti 27 (angolo via Madre Cabrini); viale Beatrice d'Este 31 (angolo via Oriani); via Ronzoni (angolo viale D’Annunzio di fronte all’area cani); piazzale Cantore 12 (adiacenze casello daziario Informa Giovani); piazza Sant’Agostino 24 (adiacenze fermata M2 – Via Numa Pompilio); viale Porta Vercellina 17 (angolo via Gian Battista Vico); largo Bicchierai (angolo via Ariosto 16); piazzale Cadorna (adiacenze portici coperti e scultura Ago e filo); piazza Cordusio (adiacenze civico 2); via Sforza (adiacenze fermata M4 Sforza-Policlinico); via Molino delle armi (angolo piazza Vetra 21 adiacenze fermata M4 Vetra).
Il lavoro dei giovani consiglieri e consigliere si è così tradotto in un intervento fisico sul territorio, reso possibile dalla collaborazione tra il Municipio e gli assessorati comunali alla Partecipazione, Educazione, Mobilità, Spazio pubblico e Lavori pubblici, che hanno curato la realizzazione delle stazioni, affidata materialmente alla Direzione Infrastrutture e Spazio Pubblico.
“Ci inorgoglisce vedere come l’impegno dei consiglieri junior si traduca in proposte concrete per la città – dichiara l’assessora al Decentramento e alla Partecipazione Gaia Romani –. È questo il senso dei percorsi di cittadinanza attiva e dell’amministrazione condivisa: non solo ascolto, ma il riconoscimento del valore delle loro idee e la capacità di trasformarle in politiche pubbliche. L’attenzione dei ragazzi e delle ragazze alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile nel percorso casa-scuola ci conferma, poi, l’importanza del lavoro che l’Amministrazione sta portando avanti sulle strade scolastiche, sulla qualità dello spazio pubblico e sui Patti di collaborazione. Anche attraverso le loro proposte, i più piccoli ci stanno indicando la città che vogliono”.
"Questo risultato – afferma il presidente del Municipio 1 Mattia Abdu – è un primo passo nel consegnare alle scuole del Municipio 1, e non solo, un’infrastruttura per attivare effettivamente i progetti Pedibus con la propria comunità educante, siano essi comitati genitori, insegnanti, nonni amici o altre associazioni coinvolte. Il lavoro è ancora più importante perché è frutto di un percorso svolto con i rappresentanti del Consiglio di Municipio 1 delle ragazze e dei ragazzi, che hanno lavorato proprio sulla sicurezza stradale e sui comportamenti sostenibili nel percorso casa-scuola, proponendo al Consiglio e alla Giunta municipale l’ubicazione delle stazioni Pedibus”.
Il prossimo passo sarà costruire, insieme alle scuole che vorranno aderire, i progetti Pedibus veri e propri: gruppi di cammino organizzati con comitati genitori, insegnanti, nonni volontari e associazioni del territorio.
(MI) MUNICIPI. NASCONO LE PRIME STAZIONI PEDIBUS
Un percorso di cittadinanza attiva che si trasforma in infrastruttura concreta per accompagnare i bambini e le bambine a scuola, a piedi e in sicurezza

22 visite


