Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.59

Elezioni per la Consulta degli Stranieri La Tavola della Pace di Cremona: un risultato positivo per la città.

Esprimiamo una valutazione molto positiva sulla consultazione elettorale che ha portato alla elezione della Consulta Comunale delle cittadine e dei cittadini stranieri e apolidi.

| Scritto da Redazione
Elezioni per la Consulta degli Stranieri  La Tavola della Pace di Cremona: un risultato positivo per la città. Elezioni per la Consulta degli Stranieri  La Tavola della Pace di Cremona: un risultato positivo per la città. Elezioni per la Consulta degli Stranieri  La Tavola della Pace di Cremona: un risultato positivo per la città. Elezioni per la Consulta degli Stranieri  La Tavola della Pace di Cremona: un risultato positivo per la città.

Elezioni per la Consulta degli Stranieri  La Tavola della Pace di Cremona: un risultato positivo per la città.

Esprimiamo una valutazione molto positiva sulla consultazione elettorale che ha portato alla elezione della Consulta Comunale delle cittadine e dei cittadini stranieri e apolidi.

-------------------------

 Il seggio è stato affollato per tutta la giornata da persone di ogni età e di diversa provenienza; da segnalare la presenza di molte donne, con tanti bambini. Si sono presentati alle urne 335 votanti per l'elezione di un organismo consultivo, superando di gran lunga l'affluenza alle elezioni dei Comitati di Quartiere. Ci auguriamo quindi che l'entusiasmo e l'allegria con cui le comunità degli stranieri hanno affrontato questo appuntamento possa farci riflettere e riconsiderare l'importanza della partecipazione democratica. Le associazioni e le persone aderenti alla Tavola della Pace di Cremona hanno condiviso con le comunità straniere il percorso che ha portato alla istituzione della Consulta; ringraziamo l'associazione Immigrati Cittadini e le associazioni di riferimento degli immigrati dai vari paesi, e l'Amministrazione Comunale che ha accompagnato tutto il processo. Domenica abbiamo potuto condividere l'emozione di chi votava per la prima volta, la serietà e il senso di responsabilità di chi ha voluto portare il proprio contributo alla vita della nostra città, la gratitudine di chi ha trovato nella nostra città accoglienza e una prospettiva di futuro, l'entusiasmo di chi spera di migliorare la propria vita e di poter aiutare i propri figli a sentirsi, finalmente, a casa.

Tavola della Pace di Cremona

Aderiscono alla Tavola della Pace di Cremona: ACLI Provinciali, Amici di Emmaus, ANPI Cremona, ARCI Cremona, Associazione Latinoamericana, Associazione dei Senegalesi di Cremona e provincia, CGIL, CISL, Comitato Casalasco per la Pace, Comitato Provinciale UISP, Coop.Soc. NONSOLONOI, Comitato Provinciale LIBERA, Donna senza Frontiere, Forum per la pace e il diritto dei popoli "Don Primo Mazzolari", Forum Provinciale del Terzo Settore, Forum Territoriale del Terzo Settore di Cremona e del cremonese, Gruppo Articolo 32, Immigrati Cittadini, Lega di Cultura di Piadena, Movimento Federalista Europeo, Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Pax Christi, Raddhodiaspora- Italia, UIL. 

 

 

1369 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online