Sabato, 11 maggio 2024 - ore 19.13

Elisabetta Belloni è la prima donna al vertice della Farnesina

L’ambasciatore Elisabetta Belloni, è stata nominata segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.

| Scritto da Redazione
Elisabetta Belloni è la prima donna al vertice della Farnesina

Per la prima volta il ministero degli Esteri ha un segretario generale del gentil sesso. È l'ambasciatore Elisabetta Belloni, nominata ieri dal Consiglio dei ministri.

Per la Farnesina si tratta di una novità assoluta, in quanto finora l'incarico era stato ricoperto solo da uomini. Belloni, romana, è stata un'apripista fin da ragazza. Infatti, fu la prima studente di sesso femminile a essere ammessa, insieme a un'altra ragazza, all'Istituto Massimiliano Massimo dei Gesuiti, scuola fino a quel momento esclusivamente maschile. Lo ha fatto anche successivamente, durante la sua carriera al ministero degli Esteri: dall'Unità di crisi (Udc) alla direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) fino all'ultimo incarico ricoperto prima della nomina a segretario generale: quello di capo di gabinetto del ministro Paolo Gentiloni. Tutte queste posizioni, infatti, sono state coperte per la prima volta da una donna con l'ambasciatore Belloni. Nel 1982 Elisabetta Belloni si è laureata in Scienze Politiche presso l'Università Luiss di Roma. Nel 1985 in seguito ad esame di concorso, è stata nominata Volontario nella carriera diplomatica.

Nel 1986 come Segretario di Legazione ha lavorato alla direzione Affari Politici - Ufficio America Latina e lo stesso anno ad agosto è stata posta fuori ruolo presso l'Unido a Vienna. Dal 1988 al 1990 e' stata alla direzione generale Affari Politici - Ufficio Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa Csce. Vice capo delegazione CSBM (Confidence and Security Building Measures) ai negoziati di Vienna. Nel 1992 è membro della delegazione italiana alla riunione di Helsinki sui seguiti Csce e dal 1993 al 1996 è stata Primo Segretario alla Rappresentanza diplomatica permanente d'Italia presso le organizzazioni internazionali a Vienna. Successivamente (1996 - 1999) è stata Primo Segretario Commerciale all'ambasciata d'Italia a Bratislava (con promozione nel 1998 a Consigliere di Legazione) e poi è tornata in Italia alla Farnesina nel 1999 alla Direzione Generale Affari Politici - Ufficio Russia e CSI.

Nel 2000 è stata capo della segreteria della Direzione Generale dei Paesi dell'Europa e dal 2001 al 2002 ha guidato l'ufficio per i Paesi dell'Europa centro orientale. Lo stesso anno, peraltro, è stata promossa Consigliere d'Ambasciata. Fino al 2004 è stata a capo della segretaria del Sottosegretario di Stato e poi nominata a dirigere l'Unità di crisi (promossa nel 2007 Ministro Plenipotenziario). Dal 2008 al 2012 ha guidato la direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e nel 2013 è stata nominata al vertice della direzione generale per le Risorse e l'Innovazione (Personale e bilancio). Dopo la sua promozione ad Ambasciatore nel 2014, l'anno successivo è stata scelta come Capo di Gabinetto del ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci).

 

FOnte AG Farnesina

4279 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online