Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 21.09

Emergency.Diritti e uguaglianze

| Scritto da Redazione
Emergency.Diritti e uguaglianze

Lunedì 22 aprile alle ore 20,30 al Teatro Monteverdi di Via Dante 149 - con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Cremona –
verrà  presentato l'intervento di Emergency in Italia con la proiezione del lungometraggio"Life in Italy is ok"
Presentazione di Marisa Fugazza dell'Ufficio Coordinamento volontari di Emergency.

Nel 2012, Life in Italy is Ok ha vinto il premio come 1° classificato nella sezione lungometraggi e il premio di miglior film in assoluto della VII edizione del festival internazionale "Un film per la pace" di Gorizia.

La serata ha lo scopo di far conoscere gli interventi di Emergency volti a garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti con o senza permesso di soggiorno, stranieri, poveri e a tutti coloro che ne abbiano bisogno e non abbiano accesso per vari motivi al diritto di cura previsto dalla Costituzione.

Il Programma Italia ha preso avvio nel 2006 con il Poliambulatorio di Palermo. Nel dicembre 2010 ha iniziato la propria attività il Poliambulatorio di Marghera e a metà dicembre 2012 è diventato operativo uno sportello di orientamento socio-sanitario a Sassari

Migranti, stranieri, nuovi poveri raccontano la loro vita in Italia e l'aiuto ricevuto dai medici di Emergency.
«Life in Italy is OK»: a dirlo è Gloria, una paziente nigeriana del Poliambulatorio di Palermo.
Un'affermazione quasi paradossale, comprensibile solo immaginando un'altra vita, quella che Gloria ha lasciato nel suo Paese.
Hanno un'opinione diversa Michele, disoccupato veneto, e Aldo, ex autista di autobus, ormai senza lavoro e senza casa, che si sentono stranieri pur essendo nati in Italia. Storie come la loro o come quella di Ousmane - bracciante agricolo da molti anni in Italia - sono al centro del documentario che racconta la vita quotidiana e le difficoltà di persone diverse ma legate da un bisogno comune: la ricerca di una vita migliore.

I volontari del gruppo cremonese di Emergency saranno presenti con un banchetto informativo e di raccolta fondi.

 

 

 

1071 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria