Martedì, 19 marzo 2024 - ore 07.27

Enciclica Papa Francesco ‘Fratelli tutti’ Approfondiscono Raniero La Valle e Francesco Comina.Coordina Carla Bellani [Video G.C.Storti]

Come sito del welfare riteniamo sia importante capire ed approfondire Come sito del welfare riteniamo sia importante capire ed approfondire l’ultima nuova Enciclica di Papa Francesco ‘Fratelli tutti’. Per questo con la collaborazione di Carla Bellani abbiamo organizzato questo incontro in remoto con Raniero La Valle e Francesco Comina che ringraziamo.

| Scritto da Redazione
Enciclica Papa Francesco ‘Fratelli tutti’ Approfondiscono Raniero La Valle e Francesco Comina.Coordina Carla Bellani [Video G.C.Storti] Enciclica Papa Francesco ‘Fratelli tutti’ Approfondiscono Raniero La Valle e Francesco Comina.Coordina Carla Bellani [Video G.C.Storti] Enciclica Papa Francesco ‘Fratelli tutti’ Approfondiscono Raniero La Valle e Francesco Comina.Coordina Carla Bellani [Video G.C.Storti]




Enciclica Papa Francesco ‘Fratelli tutti’ Approfondiscono Raniero La Valle e Francesco Comina.Coordina Carla Bellani [Video G.C.Storti]

Come sito del welfare riteniamo sia importante capire ed approfondire l’ultima nuova Enciclica di Papa Francesco ‘Fratelli tutti’. Per questo con la collaborazione di Carla Bellani abbiamo organizzato questo incontro in remoto con Raniero La Valle e Francesco Comina che ringraziamo.

E’ un video che dura circa 35 minuti che vi invito ad ascoltare per capire la lettura che questi importanti studiosi ne danno.

Non mi avventuro in ‘riassunti’ che sarebbero molto riduttivi ed imprecisi . Il linguaggio di Raniero La Valle e di Francesco Comina  consente di cogliere le forti novità che sono contenute in questo ‘documento politico’.

E come dice Carla Bellano "gli interventi sottolineano il messaggio di speranza dell' enciclica e il suo valore politico".

Da laico ,quale sono,  ho capito che questa enciclica parla a tutti , credenti e non credenti mettendo al centro la necessità di modificare le nostre relazioni nella direzione della fratellanza recuperando quella condizione che pare perduta di ‘essere umani’.

Buona visione ed ascolto.

Gian Carlo Storti

Direttore siti del welfare

Le biografie dei partecipanti.

Raniero La Valle è un personaggio illustre che ha attraversato le più importanti vicende della vita culturale, politica ed ecclesiale del 900. E’ stato direttore  del Popolo con Aldo Moro e dell’Avvenire d’Italia ai tempi del Concilio. Ha prodotto per la Rai documenti e inchieste sui più scottanti temi d’attualità con un occhio aperto sulle guerre in corso, sui temi della pace e della solidarietà internazionale.  Più volte parlamentare nel gruppo della Sinistra indipendente, è stato tra gli artefici della legge sull’obiezione di coscienza.  E’ stato presidente dei Comitati Dossetti per la Costituzione e presidente del Comitato per la democrazia internazionale. E’ autore di numerosi libri e saggi.

Francesco Comina, è giornalista professionista e scrittore.  E’ stato coordinatore del Centro per la Pace a Bolzano, redattore del quotidiano "L'Adige" e di altre riviste.  E’autore di vari libri e saggi.  Da sempre interessato ai temi della pace e dei diritti umani racconta e rilancia la voce di testimoni di giustizia e pace sui vari scenari del mondo.  A lui dobbiamo l’incontro a Cremona con la grande filosofa Agnes Heller e la presentazione del suo ultimo libro ”l’indiano e il bambino che imparò ad amare”, Gabrielli editore.

Carla Bellani, già insegnante, già presidente delle Acli Provinciali; ha lavorato in campagne nazionali sull’Africa. Ora collabora con diverse associazioni impegnate nel sociale, sulle questioni ambientali e sulla pace.

--------------------

Video (Registrazione skype) di Gian Carlo Storti Welfare Cremona 26 ottobre 2020

Per tutti altri video di welfare cremona network  apri qui https://www.welfarenetwork.it/video/

 



5325 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online