Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.21

Escursione guidata nei boschi a Luino

| Scritto da Redazione
Escursione guidata nei boschi a Luino

Luino: escursione guidata nei boschi per completare lo studio di fattibilità del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS)
I comuni di Luino e Dumenza hanno partecipato ad un bando indetto da Fondazione CARIPLO e hanno ottenuto un cofinanziamento per il progetto “Studio di fattibilità del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS)”, strumento previsto da Regione Lombardia per tutelare aree di particolare valore ambientale. Le zone interessate del progetto sono quelle del Monte Bedea, della mina, delle Brughiere, della Piana del Palone, del Fiume Tresa, del Paü.
L’obiettivo principale del progetto è quello di trovare,  un possibile motore di sviluppo sostenibile del territorio che possa:
•migliorare la produzione agricola e silvo-pastorale incentivando e valorizzando la cultura del biologico e del prodotto a km zero.
•aver ricadute positive sul territorio grazie all’attenzione per l’agricoltura, anche in termini di tutela delle risorse idropotabili sotterranee, che potrebbero essere minacciate dall’uso di sostanze chimiche nell’ambiente;
•promuovere lo sviluppo turistico del territorio a carattere prevalentemente escursionistico, non massivo, differenziando l’offerta su proposte a carattere naturalistico, storico-culturale e gastronomico (gli elementi presenti da valorizzare sono diversi, infatti sul territorio si trovano  aree umide, boschi, trincee della linea Cadorna, ecc)
•incrementare la fruibilità anche didattica del territorio da parte della popolazione locale, sfruttando le reti escursionistiche esistenti e la vicinanza con alcuni centri urbanizzati, di modo che il parco possa diventare un luogo privilegiato di riferimento per le attività rurali e ricreative della comunità.

Lo studio di fattibilità - che ricalca le previsioni e le indicazioni contenute nel Piano per il Governo del Territorio, PGT, recentemente adottato dal Consiglio Comunale – è un’importante opportunità per apprezzare i luoghi da un punto di vista  ecologico grazie a ricerche e a valutazioni che esperti naturalistici e specialisti in geologia e paesaggio stanno sviluppando.
“Nel PGT appena adottato dal Consiglio Comunale – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini - abbiamo già inserito norme atte a proteggere queste zone di interesse naturalistico. Al termine dello studio di fattibilità, dopo un necessario confronto con tutti i soggetti interessati, saremo in grado di operare le scelte politiche opportune”.

L’ESCURSIONE
Il giorno sabato 27/10/2012 si prevede di organizzare una visita guidata sul territorio, articolata su due temi alternativi.
•Percorso idrogeologico: il dott. geol. Alessandro Uggeri accompagnerà le persone intervenute nella Piana del Palone, dove sono localizzati alcuni pozzi importanti per l’approvvigionamento idropotabile; grazie alla disponibilità di ASPEM (gestore dell’acquedotto) sarà possibile accedere all’interno delle strutture dove sono alloggiati i locali tecnici.
Il percorso proseguirà poi nella piana retrostante dove sarà possibile visionare alcuni habitat umidi.
•Percorso naturalistico-faunistico: la dott.sa Barbara Raimondi e il dott. Federico Pianezza accompagneranno le persone intervenute sul Monte Bedea, particolarmente ricco di elementi naturalistici di pregio (soprattutto boschi e avifauna) e di elementi di interesse storico (alcuni tratti della Linea Cadorna).
Si prevede di organizzare il ritrovo verso le 9.00, una escursione di circa 2 ore, e al rientro è prevista la presentazione del progetto con la promozione e degustazione di prodotti locali.

1522 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria