Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 10.23

EUROPORCELLUM RINVIATO ALLA CORTE EUROPEA DI GIUSTIZIA?

| Scritto da Redazione
EUROPORCELLUM RINVIATO ALLA CORTE EUROPEA DI GIUSTIZIA?

«COMUNICATO STAMPA DELL’ON. AVV. FELICE CARLO BESOSTRI. EUROPORCELLUM RINVIATO ALLA CORTE EUROPEA DI GIUSTIZIA? 
“Il Tribunale di Napoli si è dimostrato all’altezza delle aspettative di far diventare per un giorno la città partenopea la capitale del diritto europeo” hanno dichiarato gli avvocati Besostri e Sarno.

Dopo una lunga e dialettica discussione cui hanno partecipato tutti gli avvocati dei ricorrenti, oltre che Besostri e Sarno, Di Giacomo di Avellino, Cicchetti di Benevento e Ricciuto di Napoli, Il giudico unico Savoja si è riservato sulle richieste pregiudiziali dei ricorrenti di rinvio alla Corte di Giustizia della UE di aspetti rilevanti della legge elettorale italiana per le europee del 25 maggio 2014. Nel mirino:
A) le soglie si accesso nazionali, contrarie all’art.10 del Trattato UE perché il Parlamento Europeo rappresenta direttamente dal 1 dicembre 2009 i cittadini della UE e non più come in precedenza “ le popolazioni degli Stati membri”;
B) la discriminazione delle minoranze linguistiche diverse dalle francese della Val d’Aosta, tedesca di Bolzano e slovena del Friuli Venezia e riconosciute dalla legge 482/1999 come l’albanese-arbrësh di Calabria, il sardo, il friulano e l’occitano;
C) l’esenzione dalla raccolta firme delle liste collegate a gruppi presenti nel Parlamento italiano e/o europeo e
D) assenza di norme di riequilibrio della rappresentanza di genere. “Per avere un giudice non c’è bisogno di andare a Berlino, quando c’è ne è uno a Napoli” ha esclamato soddisfatto l’on. Mario Brunetti, il rappresentante in udienza dei ricorrenti arbrësh. Per l’avv. Besostri, già affossatore del porcellum, “ Ci sono tutti presupposti per lo stesso esito: le leggi elettorali incostituzionali vanno espulse dall’ordinamento o come l’Italicum non dovrebbero mai entrarci”.

Continua lettura articolo d'interesse ...
http://www.comune.grosseto.it/phpbb/viewtopic.php?p=32391#32391

2014-03-05

936 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria