Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.47

Evento 26 febbraio Crotta D’Adda BOCCIATO IL PROGETTO SOVEA: HANNO VINTO LE RAGIONI E L'IMPEGNO DI TANTI CITTADINI

Ci siamo comportati da cittadini e non da sudditi! Per parlare di tutto questo invitiamo la cittadinanza a partecipare all' incontro pubblico che si terrà MARTEDI' 26 FEBBRAIO ALLE ORE 21.00 Solo rimanendo vigili, possiamo contare Sala Polivalente del Comune di Crotta d'Adda, via Maris 1

| Scritto da Redazione
Evento 26 febbraio Crotta D’Adda BOCCIATO IL PROGETTO SOVEA: HANNO VINTO LE RAGIONI E L'IMPEGNO DI TANTI  CITTADINI

Evento 26 febbraio Crotta D’Adda BOCCIATO IL PROGETTO SOVEA: HANNO VINTO LE RAGIONI E L'IMPEGNO DI TANTI  CITTADINI

Ci siamo comportati da cittadini e non da sudditi! Per parlare di tutto questo invitiamo la cittadinanza a partecipare all' incontro pubblico che si terrà MARTEDI' 26 FEBBRAIO ALLE ORE 21.00 Solo rimanendo vigili, possiamo contare  Sala Polivalente del Comune di Crotta d'Adda, via Maris 1

Grazie a tutte le iniziative e assemblee organizzate da noi nei mesi scorsi, grazie alle centinaia di firme raccolte, nonostante le difficoltà e il pessimismo di chi riteneva inevitabile chinare la testa, alla fine la Conferenza dei Servizi ci ha dato ragione, bocciando il Progetto Sovea.

Abbiamo fatto bene in questo anno e mezzo ad investire sul valore della partecipazione ritenendo che conoscere, documentarsi e informare la cittadinanza fosse l'unica strada da percorrere per tutelare dei beni preziosi: l'ambiente e la salute di tutti.

Abbiamo coinvolto medici, giuristi, ricercatori, esperti di ambiente e territorio,  abbiamo cercato di approfondire analisi e dati dell'impatto che il nuovo impianto avrebbe provocato sulle nostre vite, su un ambiente già largamente compromesso. Quando abbiamo diffuso informazioni, lo abbiamo fatto perchè prima abbiamo verificato che fossero fondate sul piano tecnico-scientifico. 

Di fronte al rischio reale che il progetto Sovea ci fosse imposto, abbiamo sollecitato un NO senza Se e senza Ma del nostro Comune.

Abbiamo avuto al nostro fianco persone di scienza autorevoli come il Dott. Bai, presidente ISDE- Medici per l'Ambiente di Milano, abbiamo parlato direttamente con il Direttore Generale di Ats Val Padana, il Dott. Mannino.

Abbiamo fatto camminare le nostre ragioni coinvolgendo le persone. Hanno pesato le centinaia di firme raccolte a Crotta e negli altri Comuni. Le hanno raccolte le mamme, le hanno raccolte le donne....tutti si sono mobilitati affinchè le Autorità competenti non continuassero ad ignorare la grande pressione ambientale che il nostro territorio sta subendo da anni.

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1573 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online