Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.58

Expo. Milano e Shanghai sempre più vicine

Un City Pavilion che rafforza gli scambi culturali e commerciali tra Milano, Shanghai e l’intera Cina che rappresenta uno dei principali mercati per le nostre imprese e destinazione di molti nostri giovani talenti

| Scritto da Redazione
Expo. Milano e Shanghai sempre più vicine

Milano e Shangai sempre più vicine grazie a Expo. E’ stato infatti presentato questa mattina a stampa e operatori il “City Pavilion” dalla Repubblica Popolare Cinese che aprirà i battenti domenica 24 maggio, nato per supportare i tre padiglioni tematici presenti all’interno del sito espositivo. Un progetto sino-italiano finalizzato ad aumentare la collaborazione tra i due Paesi e la sinergia fra le due città proprio nell’anno che celebra il 45°anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra Cina e Italia.

“La realizzazione del Padiglione Cinese in città rafforza gli scambi culturali e commerciali tra Milano e la Cina, Paese che rappresenta uno dei principali mercati per le nostre imprese e destinazione di molti nostri giovani talenti. Rafforziamo oggi un lavoro comune per portare benefici ai giovani e alle imprese delle nostre città e dei nostri paesi con un profondo significato strategico che va nella direzione di rafforzare il dialogo costruttivo tra due importanti realtà del mondo del design e della creatività: Milano e Shanghai”, afferma l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Moda e design Cristina Tajani.

Il Padiglione Cinese in città, realizzato con il supporto della città di Milano e della città di Shanghai, oltre ad accogliere le delegazioni che visiteranno il sito Expo 2015 durante l’intero periodo, rappresenta una vetrina prestigiosa e un luogo di incontro e di scambio tra aziende cinesi e italiane in cerca di opportunità nei rispettivi mercati e di operatori interessati ad attivare contatti internazionali nella città di Milano.

“Abbiamo deciso di costruire il padiglione utilizzando Aziende Italiane e prodotti Made In Italy, per accogliere i turisti e le delegazioni cinesi all’ interno del lifestyle italiano, che per la città di Milano ne è uno dei principali simboli”, commenta Stefano Mologni, Presidente del City Pavilion e Vice Segretario Generale del China Corporate United Pavilion. “Il progetto nasce - continua Mologni – sia con l`intento di fare conoscere la cultura e la realtà cinese, sfatandone molti luoghi comuni, che per dare la possibilità ad aziende italiane di relazionarsi ed accogliere la Cina nella propria cultura e modo di vivere italiano”.

Il padiglione è concepito come una struttura itinerante e dopo il suo esordio milanese sarà infatti interamente smontabile, adattabile e replicabile in altri luoghi. Nomade e riutilizzabile come la contemporaneità e la sostenibilità impongono.

Una struttura di 360 mq caratterizzata da un grande portico sormontato da un tetto a “pagoda” in compensato lamellare che protegge e circoscrive il volume di vetro che ospita tre zone distinte: lo showroom, l’area living istituzionale e la zona food & beverage con il suo patio esterno. Tutti i materiali e i partner che hanno contribuito alla sua realizzazione sono l’espressione migliore del Made in Italy e ambasciatori del gusto italiano quando la struttura verrà riallestita in territorio cinese.

Il China City Pavilion che aprirà il 24 maggio

958 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria