Sabato, 27 luglio 2024 - ore 03.42

ExpoinCittà a Milano, sabato in piazza Duomo piovono poesie

Il 26 settembre una pioggia di segnalibri con poesie cadrà dal cielo su Piazza Duomo a Milano, a disposizione dei passanti

| Scritto da Redazione
ExpoinCittà a Milano, sabato in piazza Duomo piovono poesie

Centomila poesie di circa 80 autori contemporanei cileni e italiani cadranno su Piazza del Duomo il prossimo 26 settembre, a partire dalle ore 19:15. L’iniziativa nasce grazie al Collettivo artistico cileno Casagrande, fa parte dell’agenda culturale del Cile per Expo Milano 2015 e del palinsesto di appuntamenti di ExpoinCittà.

Pioggia di Poesie oltre Milano rappresenta la settima tappa di un progetto itinerante partito in Cile nel 2001 che ha già visto coinvolte diverse città europee: Londra (2012), Berlino (2010), Varsavia (2009), Guernica (2004), Dubrovnik (2002). La performance prevede il lancio di migliaia di poesie da un elicottero che sorvola le città che in passato hanno subito bombardamenti aerei.

Questo “acquazzone” di poemi fa parte delle numerose iniziative culturali che il Padiglione del Cile organizza in Italia in occasione di Expo Milano 2015. Le poesie che cadranno dal cielo sono state scritte da circa 80 giovani autori cileni e italiani del dopoguerra con l’obiettivo di ricostruire una memoria storica su alcuni eventi del passato.

Joaquín Prieto, uno dei poeti cileni ideatore di questa iniziativa, ha dichiarato: «Siamo qui per parlare di futuro, per questo scegliamo poeti le cui opere sono in pieno sviluppo, la gente lo capisce e apprezza. Per questo in città non resta mai una sola poesia per terra». Pioggia di Poesie oltre Milano è un’iniziativa sostenuta dal Padiglione del Cile all’Expo di Milano, che organizza la sua giornata nazionale il 29 settembre, dalla Fondazione governativa Imagen de Chile, che si occupa dell’immagine del Paese nel mondo; dalla Fondazione Relaves, il cui obiettivo è la sensibilizzazione del pubblico alla formazione di una coscienza ecologica e dal Comune di Milano.

Questo evento culturale è tra i più conosciuti del Collettivo di artisti cileni Casagrande, il cui vasto e variegato lavoro si situa al confine tra letteratura, arte, performance e video. Nel 2002, il Collettivo ha raccolto migliaia di lettere di bambini per inviarle nella Stazione Spaziale Internazionale e ha poi “comunicato” con Pablo Neruda nel corso di una sessione spiritica il giorno del centenario della sua nascita. Ha creato una rivista underground gigante a Santiago, i suoi membri si sono perfino trasformati in un gruppo musicale di successo le cui canzoni fanno parte della colonna sonora di ben quattro lungometraggi.

In occasione della commemorazione dei 40 anni dal golpe militare cileno, Casagrande ha installato una scultura gonfiabile di più di 12 metri di altezza raffigurante il dittatore Augusto Pinochet, davanti alle sedi di numerose istituzioni. Ha inoltre dipinto l’ombra di quattro aerei Hawker Hunter in prossimità del Palazzo de La Moneda.

1583 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria