Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.11

Farmacie online: la crescita del 2022

Sempre più diffuse e fornite, le farmacie online rappresentano una nuova scelta di acquisto per i consumatori.

| Scritto da Redazione
Farmacie online: la crescita del 2022

Legali dal 2015, gli esercizi che vendono online farmaci senza obbligo di prescrizione hanno visto una vera e propria esplosione negli anni dell'emergenza sanitaria, quando le restrizioni hanno di fatto impedito a milioni di persone di recarsi presso la propria farmacia di fiducia. Guardando ai loro numeri in Italia alla fine dell'anno da poco conclusosi, ci si può accorgere di una crescita importante. Al 31 dicembre 2022, infatti, erano 1427 i portali web autorizzati dal Ministero della Salute a vendere in rete SOP, OTC, integratori, cosmetici. 

Rispetto al 2021, anno d'oro per quanto riguarda l'acquisto di farmaci sul web, lo scorso anno si sono aggiunti 96 esercizi, confermando una tendenza che, come già accennato, sta andando avanti ormai da tempo. La cosa non deve destare sorpresa: acquistare medicinali online comporta notevoli vantaggi. Dalla possibilità di accedere alle periodiche promozioni che portali come Farma27, celebre e apprezzato punto di riferimento del settori, propongono periodicamente, fino alla riservatezza e alla disponibilità di un'ampia gamma di marchi, sono diversi gli aspetti positivi da considerare quando si parla dell'acquisto online di farmaci senza prescrizione medica, di integratori e di altri prodotti legati al mondo del benessere.

Il mondo della farmacia è un ambito che ha a che fare con la scienza e la salute. Per questo, in un primo momento, si possono avere delle perplessità al pensiero di acquistare da casa online un farmaco. Questi dubbi scompaiono non appena ci si trova davanti all'alta qualità dei portali delle farmacie autorizzate a vendere in rete. 

Con sedi fisiche situate soprattutto in Lombardia, in Campania e in Lazio, le farmacie che vendono online in Italia prendono per mano il cliente dando spazio non solo alla vetrina di prodotti, ma anche a contenuti dedicati ai vari aspetti del benessere, in modo da permettere al proprio target di fare una scelta consapevole in momenti come la preparazione delle vacanze al mare, situazione in cui è naturale cercare solari di alto livello, o quando si punta, comprensibilmente, ad aumentare le difese immunitarie in vista dell'inverno. Grazie a questo modo di lavorare, non viene mai meno quell'autorevolezza cruciale quando si parla di salute.

Con la possibilità di interagire attraverso i social con il personale della farmacia fisica, gli utenti che scelgono di acquistare online farmaci da banco possono dire, a ragion veduta, di avere a portata di click una miniera di opportunità per la cura della salute. Doveroso, infine, è rammentare anche l'esistenza dell'approccio misto, ossia della possibilità di acquistare prodotti online e di andare a ritirarli comodamente presso il punto vendita fisico.

403 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria