Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.33

OGNI COSA È CONNESSA TEDxCremona 11/9/ 2021 È ORA DI FARE I NOMI

Ecco i nomi 10 speaker per 10 storie uniche

| Scritto da Redazione
OGNI COSA È CONNESSA TEDxCremona 11/9/ 2021 È ORA DI FARE I NOMI

11 settembre 2021 | OGNI COSA È CONNESSA TEDxCremona, È ORA DI FARE I NOMI

10 speaker per 10 storie uniche

Cremona è fra i primi 100 comuni d’Italia che hanno scelto e ottenuto la licenza per organizzare uno degli eventi più seguiti (dal vivo e in rete) a livello mondiale. Il Teatro Ponchielli è la sede ufficiale, sul palco dieci speaker d’eccezione. Presenta Andrea Marchesi di Radio Deejay.

Biglietti sold out.

GLI SPEAKER (in ordine alfabetico)

LORELLA CARIMALI

Finalista nel 2018 del Global Teacher Prize, il Nobel per l’insegnamento. Docente di matematica e fisica, collaboratrice di università, centri di ricerca, istituti di formazione è autrice per Rizzoli di due libri di grande successo: “La radice quadrata della vita” e “L’equazione della libertà”. Spiegherà perché la matematica non è fatta solo di numeri.

ALBERTO CAVALLARI

Architetto di professione, pendolare per necessità e disegnatore per caso. A chi non è successo, per motivi di studio o di lavoro, di dover viaggiare tutti i giorni da una città a un’altra? Essere pendolari significa dover fare molte rinunce in termini di tempo, hobby e famiglia. Cambiando la prospettiva, però, può cambiare tutto.

ERNESTO DAMIANI

È ingegnere, professore ordinario presso la Statale di Milano, presidente del Consorzio Universitario Nazionale per l’Informatica, direttore del SESAR e del centro EBTIC di Abu Dhabi. Figura fra le più autorevoli e influenti a livello mondiale in ambito di cyber security e intelligenza artificiale, parlerà di mobilità, di sicurezza informatica e di come la tecnologia può prevedere i comportamenti delle persone.

CHIARA DELLA LIBERA

Ricercatrice in Fisiologia presso l’Università di Verona, è una delle giovani studiose italiane più brillanti e citate nel suo campo. I suoi studi riguardano le Neuroscienze cognitive, in particolare l’attenzione visiva e quel meccanismo che determina cosa cattura la nostra attenzione e cosa no. Spiegherà perché siamo fatti per connettere.

ANDREA GEREMICCA

Insegna alla LUISS e alla LUMSA di Roma, è direttore del Master in Innovazione e Imprenditorialità alla Rome Business School e capo dello European Institute for Innovation and Sustainability (EIIS).

Si definisce un appassionato di innovazione e tecnologie esponenziali; si occupa di studiare l’impatto di blockchain, intelligenza artificiale, biotecnologie e nanotecnologie sulla vita delle persone.

GABRIELLA GREISON

È fisica nucleare, scrittrice, giornalista e performer teatrale. L’hanno definita la ‘rockstar della fisica’, il ‘volto rivoluzionario della scienza in Italia’, colei che ‘ha creato un nuovo filone che non esisteva prima’. Con il suo metodo, un mix tra scienza, teatro e divulgazione, ci racconterà la meccanica quantistica attraverso storie di donne e di coraggio.

 PAOLA LIBERACE

Saggista e blogger professionista per il Sole 24 Ore, da sempre si occupa di media, mondo digitale e trasformazione del lavoro. Parlerà di formazione, di come funziona l’apprendimento e di cosa significa davvero imparare.

 BRUNA NAVA

Psicologa del lavoro, career counselor, formatrice ed esperta di neuroscienze, con una lunga carriera alle spalle come divulgatrice e consulente per aziende e organizzazioni. Coautrice del libro “Il Neuromanagement tra cambiamento, tecnologia e benessere”, spiegherà come funziona il nostro cervello nelle relazioni con gli altri, in particolare in ambito lavorativo.

 YVAN SAGNET

Ingegnere, scrittore, attivista per i diritti umani e presidente dell’associazione internazionale #NoCap, che si occupa di combattere lo sfruttamento della manodopera in agricoltura. Il suo impegno per i diritti dei braccianti agricoli in Puglia è stato fondamentale per l’introduzione in Italia del reato di caporalato (2016). Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana su iniziativa diretta del Presidente Sergio Mattarella.

 LENA YOKOYAMA

Violinista. Nata a Osaka e trasferitasi a Cremona nel 2006 per studiare all’Istituto Monteverdi e all’Accademia Stauffer con Salvatore Accardo, è un talento indiscusso della musica classica. Le immagini di lei che suona sul tetto dell’Ospedale di Cremona (aprile 2020) hanno fatto il giro del mondo.

 Comunicazione TEDxCremona

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1159 visite

OGNI COSA È CONNESSA TEDxCremona È ORA DI FARE I NOMI

11 Settembre 2021 17:00 - 20:00
Cremona Teatro Ponchielli

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online