Martedì, 20 ottobre 2020 - ore 16.36

Federconsumatori Banche: ancora gravi criticità nella presentazione delle domande di accesso al FIR.

Tra ritardi, ostruzionismo e limitazioni dovute alla pandemia si rendono sempre più urgenti interventi del Ministero delle Finanze e della Commissione Tecnica.

| Scritto da Redazione
Federconsumatori Banche: ancora gravi criticità nella presentazione delle domande di accesso al FIR.

Federconsumatori Banche: ancora gravi criticità nella presentazione delle domande di accesso al FIR.

Tra ritardi, ostruzionismo e limitazioni dovute alla pandemia si rendono sempre più urgenti interventi del Ministero delle Finanze e della Commissione Tecnica.

Si fa sempre più accesa in questi giorni la polemica relativa alla presentazione delle domande al FIR - Fondo Indennizzo Risparmiatori.

Da un lato molti cittadini si lamentano del fatto che, vista la situazione di emergenza, non faranno in tempo a presentare la domanda entro la scadenza fissata a Giugno, dall’altro molti risparmiatori si lamentano del fatto che le domande presentate saranno esaminate solo terminata la fase di presentazione, con il rischio di un’ulteriore dilatazione dei tempi necessari per ottenere i rimborsi, infine non mancano le gravi criticità di ordine tecnico riscontrate nella presentazione delle domande.

In particolare, in merito a tale questione, abbiamo scritto alla Commissione Tecnica Fondo Indennizzo Risparmiatori e al Ministro dell’Economia e delle Finanze per evidenziare alcune gravi problematiche:

La banca non fornisce al risparmiatore la documentazione necessaria per la presentazione delle istanze non forfettarie (documentazione che non può evidentemente esaurirsi nelle certificazioni e negli estratti - conto che vengono rilasciati per la presentazione di quelle forfettarie e che sono imprescindibili per avanzare domanda di indennizzo, dettagliando le violazioni massive e individuali subite dal risparmiatore).

Capita frequentemente di ricevere documentazione incompleta o non corrispondente a quella richiamata nella lettera accompagnatoria; laddove si tenti di reiterare la richiesta, evidenziando la difformitaÌ€ e/o la carenza della documentazione, si riceve un ingiustificato diniego sul presupposto che la “richiesta eÌ€ giaÌ€ stata evasa”.

A partire da Marzo 2020 il portale FIR richiede la produzione di un altro documento in merito alle azioni affrancate; documento che non sempre viene però fornito dalle banche.

Alcuni istituti di credito non inseriscono nell’attestazione bancaria il prezzo medio di carico che è un valore necessario per la compiuta presentazione dell’istanza (trattandosi di un campo che va riempito obbligatoriamente, altrimenti la procedura di inserimento si blocca).

Comportamenti gravi e inaccettabili, per cui abbiamo già richiesto alle banche interessate appositi incontri tesi a risolvere le problematiche sopra evidenziate, in una situazione che, tra l’altro, eÌ€ stata ulteriormente aggravata dall'emergenza sanitaria in corso.

 

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