Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 16.27

Fermare le stragi subito! Sabato 11 marzo ore 11 SIT-IN a Cremona

La comunità cremonese raccoglie l’appello della società civile calabrese per una giornata di mobilitazione dopo la strage di Cutro.

| Scritto da Redazione
Fermare le stragi subito! Sabato 11 marzo ore 11 SIT-IN a Cremona

Fermare le stragi subito! Sabato 11 marzo ore 11 SIT-IN davanti alla Prefettura di Cremona

 La comunità cremonese raccoglie l’appello della società civile calabrese per una giornata di mobilitazione dopo la strage di Cutro.

 La strage di Cutro non è stata un incidente imprevedibile. È solo l’ultima di una lunghissima serie di tragedie che si dovevano e si potevano evitare. È arrivato il momento di dire basta e di fermare le stragi.

 Chiediamo:

 *che si realizzi un’indagine seria che faccia chiarezza su quanto è successo.

 *che venga istituita una Commissione parlamentare di inchiesta sulle stragi di frontiera.

 *che venga realizzato immediatamente un programma europeo di ricerca e salvataggio in tutto il Mediterraneo, e sollecitiamo il governo italiano a chiedere agli altri Stati membri di implementare questo programma.

 *che vengano attivati i visti umanitari previsti dal Regolamento Europeo dei Visti, consentendo così alle persone in fuga da guerre e violenze l’attraversamento delle frontiere europee in sicurezza e legalità.

 *che vengano ampliati i canali regolari di ingresso, senza usare questi strumenti per giustificare politiche di chiusura e respingimenti delegati a governi non UE.

*che venga fermata ogni iniziativa e programma di esternalizzazione delle frontiere, che vengano promossi accordi bilaterali finalizzati al rispetto dei diritti umani e non al controllo dei flussi migratori.

 Sulla spiaggia di Cutro il prossimo sabato 11 marzo si terrà una manifestazione per esprimere solidarietà con le vittime. La giornata di mobilitazione sarà il primo appuntamento di un percorso di iniziative diffuse affinchè queste politiche "invertano la rotta".

 La comunità cremonese raccoglie l'appello per una giornata di mobilitazione nazionale sabato 11 marzo: alle ore 11 si terrà un sit-in davanti al Palazzo del Governo, in Corso Vittorio Emanuele II n. 17 a Cremona. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

 Per info e adesioni: ioaccolgocremona@gmail.com 

 

476 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online