Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.25

FESTA DEL TORRONE: DICHIARAZIONI DEL SINDACO GALIMBERTI E DI BARBARA MANFREDINI

| Scritto da Redazione
FESTA DEL TORRONE: DICHIARAZIONI DEL SINDACO GALIMBERTI E DI BARBARA MANFREDINI

EAST LOMBARDY PROTAGONISTA A CREMONA DELLA FESTA DEL TORRONE 2022

Un ricco calendario di appuntamenti in programma a Cremona tra le vie del centro dal 12 al 20 novembre per l’edizione 2022 della Festa del Torrone. East Lombardy sarà protagonista durante i due weekend della festa con appuntamenti dedicati alle specialità dolci proposte nei quattro territori della Lombardia Orientale

 [East Lombardy – Cremona, 10 novembre 2022] La storica Festa del Torrone per l’edizione 2022 omaggia Ugo Tognazzi, attore, regista cinematografico e scrittore italiano, oltre che uno dei volti più importanti della commedia italiana: la sua storia e il legame con la sua città di origine saranno il fil rouge della kermesse. Da molti la T di Tognazzi è già considerata la quarta T della città di Cremona, famosa per Turòon, Turàs, Tetàs (torrone, Torrazzo, tettone).

Numerose le iniziative che animeranno la kermesse. Durante i due weekend della festa, East Lombardy sarà protagonista di quattro appuntamenti dedicati alle specialità dolci del territorio della Lombardia Orientale. Da Brescia con il dolce Desiderio – dedicato all’ultimo Re longobardo – a Mantova con la Torta Elvezia e la Torta delle Rose, dalla Ufela – che da oltre 100 anni è una prelibatezza prodotta nel cremonese – al Quaranta, il torrone morbido variegato con crema di pasticceria di Bergamo: queste le tappe golose che raccontano la tradizione dolciaria di East Lombardy.

Nel solco della tradizione, domenica 13 novembre, torna l’immancabile Sweet Express: “il Treno del Torrone”: appuntamento alle ore 8.20 alla Stazione Centrale di Milano con il treno d’epoca a vapore che accompagnerà gli ospiti in un vero e proprio viaggio nel tempo fino a Cremona, per immergersi tra le dolcezze del torrone. I viaggiatori potranno accomodarsi nelle mitiche carrozze “Centoporte” trainate dalla locomotiva a vapore centenaria FS Gr. 740-278, costruita nel 1922, uno dei pochi esemplari rimasti di questo gruppo utilizzato in passato per treni merci e viaggiatori. All’arrivo in città, previsto per le 11.00, sono attese oltre 400 persone che verranno accolte con un kit di materiale promo-turistico da parte dell’infopoint.

Altro appuntamento identitario della festa, in calendario sempre domenica 13 novembre, è la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza, durante la quale 150 figuranti in abiti rinascimentali a partire dalle 15.00 sfileranno per le vie del centro di Cremona accompagnati da sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari per arrivare alle 16.00 in Piazza del Comune, dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona che definì la nascita del dolce simbolo della città: il torrone, appunto.

Domenica 20 novembre si segnala, invece, la consegna dei riconoscimenti: “Premio Torrone d’Oro” in omaggio a Ugo Tognazzi, con la presenza degli eredi a ritirarlo, e “Premio gatronomico Ugo Tognazzi”, concorso gastronomico intitolato al grande attore. Promosso, quest’ultimo, per il settimo anno dalla Strada del gusto cremonese, che vedrà premiati i ristoranti che hanno realizzato piatti e ricette scritte da Tognazzi e ispirate ai film che ha interpretato; un salto nel passato alla scoperta delle sue ricette.

Sarà un’occasione imperdibile per rivivere l’appuntamento riservato a tutti i golosi e gli amanti della tradizione, che darà alla città di Cremona un’occasione importante per celebrare il suo dolce caratteristico. Come ogni anno, ci saranno produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale che faranno degustare il dolce simbolo della città, il tutto accompagnato da degustazioni, showcooking e visite guidate per una kermesse unica.

La Festa del Torrone è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, vanta il contributo della Regione Lombardia e annovera come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po.

 I weekend golosi di East Lombardy

SABATO 12 NOVEMBRE

Ore 18.00-19.00, PalaTorrone, Giardini di Piazza Roma

Gli appuntamenti di East Lombardy: Brescia

Il dolce Desiderio, dedicato all’ultimo Re longobardo

 

DOMENICA 13 NOVEMBRE

Ore 11.00-12.00, PalaTorrone, Giardini di Piazza Roma

Gli appuntamenti di East Lombardy: Mantova

La Torta Elvezia e la Torta delle Rose del Panificio Bernardelli

 

SABATO 19 NOVEMBRE

Ore 14.00-15.00, PalaTorrone, Giardini di Piazza Roma

Gli appuntamenti di East Lombardy: Cremona

Ufela, da oltre 100 anni una prelibatezza prodotta da Dolce Follia 

 

DOMENICA 20 NOVEMBRE

Ore 15.00-16.00, PalaTorrone, Giardini di Piazza Roma

Gli appuntamenti di East Lombardy: Bergamo

Quaranta: il torrone morbido variegato con crema di pasticceria




 

 

Torna nel format consueto la Festa del Torrone, anticipando di una settimana il suo svolgimento, coincidendo l'inizio con le celebrazioni del Santo Patrono della città, Sant'Omobono. La manifestazione da oltre vent'anni anima il centro storico di Cremona con appuntamenti che invadono le vie di profumi e sapori e vede il coinvolgimento delle aziende produttrici del territorio che puntano sulla qualità, fatta di rispetto per le tradizioni e di ricerca tecnologica all’avanguardia. E raccontano anche lo sviluppo e la ricerca tra nuove sfide e sostenibilità condotte da realtà accademiche come il Cremona Food Lab, polo tecnologico per le imprese del settore agroalimentare dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Conosciuta in tutto il mondo per il suo saper fare liutario, la città di Stradivari tiene il passo nel ranking mondiale delle mete turistiche da visitare anche per l’agroalimentare, riconosciuto per il saper fare e l’eccellenza per i salumi, i formaggi, le mostarde e, naturalmente il torrone, il dolce tipico per eccellenza. L’autunno del gusto di Cremona si fregia di un evento entrato a buon titolo negli eventi gastronomici principali a livello regionale e nazionale con flussi di visitatori notevoli: singoli, famiglie e gruppi organizzati. Gli eventi sono tantissimi. Oltre alla mostra mercato per le vie del centro storico, si propongono degustazioni, visite guidate, showcooking, workshop adatti a tutte le età. Non mancheranno iniziative gastronomiche per suggellare relazioni fra città come Terni, Mantova e i pasticceri della Lombardia Orientale (East Lombardy) e tantissime esperienze sensoriali presentate al PalaTorrone e nei ristoranti. Particolare attenzione al nostro concittadino Tognazzi di cui ricorre il centenario della nascita e a cui verrà riconosciuta ufficialmente la quarta T di Cremona. D’altre parte il filo conduttore della festa è proprio l’amicizia e la goliardia che il mitico attore ha saputo rappresentare sia nella sua vita che nella sua professione. Una festa lunga 10 giorni che valorizza la ricchezza di questa città: eccellenze e professionalità di imprenditori della produzione, ristoratori, negozi di prodotti tipici impegnati a proporre un viaggio del gusto “al Torrone” con creatività e fantasia.

Importante anche il risultato sulla ricaduta economica della manifestazione, infatti, accanto agli

eventi ci sono le imprese dell’accoglienza, le strutture ricettive e i negozi; le guide turistiche e i

progetti di promozione turistica e culturale.

Cremona, la dolce con il suo prodotto d’eccellenza invita turisti golosi a visitarla e ad incontrare la

sua straordinaria bellezza.

Info su www.festadeltorrone.com 

Facebook: https://www.facebook.com/FestaTorroneCremona 

Instagram: https://www.instagram.com/festa_del_torrone_cremona/ 

Youtube: https://www.youtube.com/user/FestaDelTorroneCr

Ufficio Stampa

Testori Comunicazione

Via Fiori Chiari, 10 - 20121 Milano

Tel. 02 4390230

press@testoricomunicazione.it 

855 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria