Sabato 26 settembre 2015 alle ore 15:00 presso la basilica di Sant’Alessandro in Colonna in Bergamo si terrà un evento dal titolo La visita meravigliosa. Alla scoperta del grande organo di Giuseppe Serassi II 1781. Nella prima parte del pomeriggio il Professor Giosuè Berbenni, autorevole studioso di organaria, autore di oltre cento pubblicazioni di organaria e di una monografia di quattro volumi sugli organari Serassi recentemente pubblicata dall’Associazione Serassi, illustrerà le vicende storiche e le caratteristiche tecniche del Serassi della basilica, strumento celebre per il suo sistema meccanico sotterraneo che, con un percorso di trentatrè metri, collega due strumenti contrapposti, l’uno in Cornu Evangelii e l’altro in Cornu Epistolae.
Nella seconda parte verranno eseguiti brani organistici appropriati alle caratteristiche tecniche e foniche dello strumento alternati alla lettura di passi dalle Lettere. Sugli organi di Giuseppe Serassi II (Bergamo, Stamperia Natali, 1816, edizione critica a cura di G. Berbenni, Guastalla, Associazione Serassi, 2015) e alla proiezione di immagini dell’organo corredate da didascalie esplicative. Le esecuzioni dei brani organistici saranno a cura di Fabio Nava, organista della Basilica.
Al termine del pomeriggio, per chi lo desidera, sarà possibile visitare il meccanismo sotterraneo e salire alla cantoria per prendere visione della consolle. L’evento, organizzato per conto dell’Associazione Giuseppe Serassi di Guastalla (RE), è aperto all’intera cittadinanza ed è pertanto a ingresso libero (libretto del festival in allegato).
Allegati Pdf: