Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.41

Fiab Cremasco: grave la decisione del Comune di crema di non aderire al blocco del traffico

La mancata adesione del comune di Crema al blocco del traffico volontario per le motorizzazioni più inquinanti è un fatto grave che certamente non crea le condizioni per il miglioramento della salute pubblica e della qualità dell’aria.

| Scritto da Redazione
Fiab Cremasco: grave la decisione del Comune di crema  di non aderire al blocco del traffico

Fiab Cremasco: grave la decisione del Comune di crema  di non aderire al blocco del traffico

La mancata adesione del comune di Crema al blocco del traffico volontario per le motorizzazioni più inquinanti è un fatto grave che certamente non crea le condizioni per il miglioramento della salute pubblica e della qualità dell’aria.

 Il problema dell'inquinamento è certamente dovuto a molteplici cause che Crema non può risolvere da sola. È però altrettanto vero che l'aumento del traffico urbano e i continui incolonnamenti di mezzi inquinanti espongono le persone a emissioni dannose per la salute. Pensiamo, ad esempio, alla pericolosa esposizione dei bambini davanti alle scuole.

 Nel mese di dicembre, riguardo alle PM10 è stata superata la soglia limite di 50 microgrammi per 11 giornate su 17 di con una giornata vicino a 100 microgrammi; mentre per quanto riguarda le PM2,5 è stata superata la soglia limite di 25 microgrammi per 14 giornate su 17. (Dati ARPA Lombardia)

 Come Fiab siamo attivi da anni per informare i cittadini riguardo alle ricadute degli stili di vita sull'ambiente ma proprio per questo siamo pienamente consapevoli che non possano bastare campagne di sensibilizzazione. È necessario infatti che si affianchino a quest’ultime azioni concrete e immediatamente attuabili.

 Da tempo proponiamo l’estensione della rete ciclabile, la chiusura delle piazze al traffico e l'ampliamento delle Ztl. Qualche passo c’è stato ma è sempre più necessario affrontare scelte decisive. Le esperienze nord europee ci testimoniano che laddove è cresciuta la mobilità sostenibile ciò è avvenuto perché è stato reso svantaggioso l’uso dell’auto.

 Il fatto che la maggior parte dei piccoli comuni si opponga non può essere un alibi per rimandare scelte urgenti. Auspichiamo che l’amministrazione riveda la propria posizione e aderisca volontariamente al blocco del traffico che rimane una delle poche misure concrete immediatamente attuabili.

--

Fiab Cremasco

 

 

 

846 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online