Martedì, 16 aprile 2024 - ore 17.58

Focus mobilità a Cremona, altri interventi nelle scuole e sulle piste ciclabili

Continuano le iniziative della Settimana europea della mobilità

| Scritto da Redazione
Focus mobilità a Cremona, altri interventi nelle scuole e sulle piste ciclabili

Nell’ambito della Settimana della mobilità sostenibile, occhi puntati oggi sugli spostamenti casa-scuola. In mattinata l’Assessore Alessia Manfredini e il Consigliere incaricato del coordinamento del BiciPlan Filippo Bonali hanno monitorato la situazione nei pressi delle scuole che si trovano in Via XI Febbraio e Via Jacini.

Lodevole la scelta di molti genitori di accompagnare i figli a piedi o in bicicletta, ma sussistono ancora criticità per chi li porta in auto a causa dell’occupazione di stalli di sosta riservati ai residenti. Per questo motivo l’Amministrazione, come definito nel nuovo Piano della sosta e della mobilità, nel corso dell’anno scolastico da poco iniziato, intende riprendere il contatto con gli istituti scolastici e individuare insieme provvedimenti specifici per trovare le opportune soluzioni.

A tale proposito, sulla base di contatti e confronti di carattere tecnico avvenuti nei mesi scorsi, è previsto un incontro, la prossima settimana, per migliorare il tragitto scuola-palestra, attraverso un collegamento diretto con la struttura di Via Santa Maria in Betlem, degli alunni di Via XI Febbraio, questo grazie alla disponibilità della Scuola Sacra Famiglia e del Liceo Artistico Bruno Munari. Per quanto riguarda Via Jacini, è stata nel frattempo migliorata la segnaletica del cantiere edile privato presente ed è garantita la presenza costante degli agenti della Polizia Locale per fornire indicazioni ai genitori che accompagnano i figli a scuola.

Prosegue inoltre la sistemazione delle piste ciclabili, in particolare di quella di Via Cappuccini e di quella che porta a Bosco ex Parmigiano. Già oggi, ma si proseguirà anche nei prossimi giorni, sono state posate nuove rastrelliere per le biciclette in centro storico, nei luoghi di fruizione al pubblico e nei pressi di alcune scuole.

Sempre oggi, giornata nazionale dedicata al Bike to Work, per promuovere l’uso della bicicletta per recarsi al lavoro, i volontari di FIAB Cremona hanno accompagnato a scuola i docenti di CR Forma, per far provare questa esperienza che può benissimo diventare una salutare abitudine quotidiana.

Domenica 20 settembre, per consentire a tutti di provare a riscoprire il mezzo pubblico per muoversi in città, il Comune di Cremona ha scelto di offrire ai cittadini, grazie all’accordo con KM, il trasporto gratuito sugli autobus urbani. La giornata festiva si presta in particolar modo a imparare di nuovo a utilizzare il mezzo pubblico, che consente di raggiungere le mete principali della città, in modo comodo, senza l’assillo del parcheggio.

Martedì 22 settembre, alle ore 16:30, i bambini con le loro biciclette, sono invitati in Corso Garibaldi, angolo Via Palestro, per partecipare a Biciclettando che propone prove di abilità e di conoscenza della bicicletta e dell’ambiente in cui viviamo con in palio numerosi premi. L’evento, in collaborazione con FIAB Cremona, i volontari della Protezione Civile di San Bassano e Gruppo ANAI, rappresenta il momento conclusivo della Settimana europea della mobilità sostenibile.

920 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria