Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.17

Fondi per le vittime di mafia

Oltre 56 milioni nel 2015, il 55% in più rispetto al 2014

| Scritto da Redazione
Fondi per le vittime di mafia

Nel 2015 il Fondo per le vittime di mafia ha erogato oltre 56 milioni, il 55% in più rispetto al 2014. Sono i dati illustrati dal ministro dell’Interno Angelino Alfano alla Camera nel corso dell’audizione presso la Commissione bicamerale parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

«Considerando il periodo che va da ottobre 2015 a febbraio 2016, - ha detto il ministro Alfano - quello indicato per essersi verificato il presunto blocco, le cifre sono eloquenti in senso contrario». «Sono stati erogati oltre 20 milioni. Se si aggiungono i mesi di luglio, agosto e settembre, l'importo cresce fino ad arrivare a 29 milioni di euro».



«Quando alti esponenti, e mi riferisco al vice presidente della Camera, si occupano di materie che hanno una sostanza etica ma anche economica - ha aggiunto -, avrebbero un dovere di verità nei confronti dell'opinione pubblica e delle istituzioni».

Il ministro Alfano, infine, si è soffermato sul «fenomeno singolare» che vede il numero delle richieste da parte di associazioni superare quello delle vittime di mafia. Il punto, ha detto, «chiede una seria riflessione».



«Credo sia ragionevole apprestare una norma che preveda anche una sorta di prelazione a vantaggio delle vittime. Si tratta di raggiungere un equilibrio tra l'esistenza di non deprimere l'associazionismo e non sottrarre fondi alle vittime di mafia», ha concluso.

 

Fonte M.I. AG

2240 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online