Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 21.08

I luoghi e la cronologia dei principali attentati terroristici nel mondo dall’11 settembre 2001

L’11 settembre 2001 con l’attacco alle ‘Torri genelle’ di New York si apre una nuova fare del terrorismo islamico che passando per diversi e sanguinosi episodi arriva fino ad oggi

| Scritto da Redazione
I luoghi e la cronologia dei principali attentati terroristici nel mondo dall’11 settembre  2001

Gli attentati di Istanbul sono l'ultima azione - in ordine di tempo - messa a segno da gruppi fondamentalisti islamici.

Ecco una cronologia dei principali attentati:

11 settembre 2001: STATI UNITI - Quattro voli di linea sono dirottati dai terroristi e tre si schiantano volontariamente contro le Torri gemelle del World Trade Center a New York e il Pentagono a Washington DC. Il quarto aereo precipita in Pennsylvania. Si tratta degli attentati - rivendicati da al Qaida - piu¹ gravi della storia, che provocano circa 3mila morti.


12 ottobre 2002: INDONESIA - Attacchi contro un bar-ristorante e una discoteca dell'isola di Bali, rinomata localita'  turistica, provocano 202 vittime, soprattutto turisti. L'azione terroristica e'  rivendicata da un commando della Jemaah Islamiyah (organizzata considerata vicina ad al Qaida).


11 marzo 2004: SPAGNA - Una decina di bombe esplodono a Madrid e nella periferia della capitale a bordo di quattro treni, provocando 191 morti e circa 2mila dispersi. L'attacco e'¨ rivendicato da al Qaida.


7 luglio 2005: GRAN BRETAGNA - Quattro attacchi kamikaze coordinati durante l'ora di punta a bordo di tre treni della Tube, la celebre metropolitana di Londra, e un bus a due piani provocano 56 morti e 700 feriti nella capitale britannica. Gli attacchi sono rivendicati da un gruppo legato ad al Qaida.


26-29 novembre 2008: INDIA - Fondamentalisti islamici assaltano alberghi di lusso, la principale stazione ferroviaria, un centro ebraico e altri siti nella metropoli di Mumbai, agguati in cui perdono complessivamente la vita 166 persone. L'11 luglio 2006, 189 persone erano state uccise e oltre 800 ferite in attacchi contro treni e stazioni ferroviarie nella periferia della citta'  indiana.


21-24 settembre 2013: KENYA - Un commando armato assalta il centro commerciale Westgate a Nairobi, uno dei preferiti sia dai keniani sia dagli stranieri. L'attentato, rivendicato dagli estremisti al Shebab, provoca 67 vittime.


7-9 gennaio 2015: FRANCIA - Due uomini armati di kalashnikov fanno irruzione nella redazione parigina del settimanale satirico Charlie Hebdo e uccidono dodici persone, tra le quali otto vignettisti. Una poliziotta e'¨ uccisa appena fuori Parigi il giorno successivo da un uomo armato, che poi prendera'  alcuni ostaggi all'interno di un supermercato kosher, quattro dei quali moriranno prima del blitz delle forze di sicurezza.


18 marzo  2015: TUNISIA - E' Rivendicato dall'Isis, contro il Museo del Bardo a Tunisi, costato la vita a 22 persone, quattro delle quali di nazionalita' italiana.


2 aprile 2015: KENYA - Si protrae per un giorno l'assedio all'Universita'  di Garissa, nell'Est: alla fine si contano 148 morti, quasi tutti (142) studenti. Rivendicato dagli estremisti islamici somali al Shebab, legati ad al Qaida, l'attacco e'¨ il piu¹ grave dai bombardamenti del 1998 contro le ambasciate americane.


26 giugno 2015: TUNISIA - Uno studente armato di kalashnikov apre il fuoco in un resort sulla spiaggia di Sousse e fredda 38 turisti, compresi 30 britannici. L'attentato e'¨ rivendicato dall'ISIS


10 ottobre 2015: TURCHIA - Attacco kamikaze di fronte alla stazione ferroviaria di Ankara, dove giovani attivisti si erano radunati per una marcia per la pace: 102 persone muoiono, oltre 500 restano ferite. La procura di Ankara afferma che gli attentati, i peggiori nella storia della Turchia, sono stati ordinati dall'Isis in Siria.


31 ottobre 2015: EGITTO - Un Airbus russo decollato da Sharm el-Sheikh si schianta nella penisola del Sinai, perdono la vita tutte le 224 persone a bordo. E' il piu¹ grave disastro aereo nella storia della Russia. Lo rivendica un gruppo legato all'Isis. Washington e Londra si dicono convinte che lo schianto sia stato causato da una bomba a bordo.


12 novembre 2015: LIBANO - Un attacco rivendicato dall'Isis contro una roccaforte del movimento sciita libanese Hezbollah nella parte meridionale di Beirut provoca 44 morti. E' il piu¹ imponente attentato in Libano mai rivendicato dall'Isis, uno dei peggiori a colpire il Paese dalla fine della guerra civile del 1975-1990.


13 novembre 2015: FRANCIA - Una serie senza precedenti di attentati provoca almeno 129 morti e altri 350 feriti. I terroristi colpiscono sei diverse zone venerdi sera, compreso lo Stade de France dove e' in corso l'amichevole di calcio Francia-Germania e ristoranti e bar nel decimo e nell'undicesimo arrondissement di Parigi. La sala concerti Bataclan, 'soldout' per il concerto di un gruppo rock americano, E'¨ il bersaglio piu¹ colpito, con 89 morti. Il 14 novembre, l'Isis rivendica l'attentato.


12 gennaio 2016: TURCHIA - Istanbul, kamikaze Isis fa strage di turisti. 8 sono tedeschi


19 marzo 2016: TURCHIA - Istanbul L'esplosione nella parte europea della citta' . L'attentatore suicida e' ¨ il sesto morto. Il governo prima accusa del Pkk, poi corregge: e' stato un turco membro dello Stato Islamico.


22 marzo 2016: BELGIO - Bruxelles: A tre giorni dall'arresto di Salah Abdeslam, questa mattina subito subito dopo le 8:00 due esplosioni hanno devastato l'aeroporto Zaventem di Bruxelles, seguite da un altro attentato a una stazione della metropolitana, quella di Maelbeek. Gli attentati provocano 34 morti.


Nizza 14 luglio 2016 - La strage di Nizza è stato un attentato terroristico avvenuto il 14 luglio2016 nel dipartimento delle Alpi Marittime a Nizza, in Francia, quando un uomo, alla guida di un autocarro, ha volontariamente investito in velocità la folla che assisteva ai festeggiamenti pubblici in occasione della festa nazionale francese nei pressi della promenade des Anglais

 

Fonte AG

14662 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria