Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 06.38

Fontanili Se ne parla al Museo civico di Crema e del Cremasco con Riccardo Groppali

L'evento è realizzato in collaborazione con la direzione del Museo civico di Crema e del Cremasco e si terrà venerdì 12 febbraio 2016 alle ore 21 presso la sala fra Agostino da Crema del Museo civico cittadino: relatore della serata sarà il naturalista Riccardo Groppali.

| Scritto da Redazione
Fontanili  Se ne parla al Museo civico di Crema e del Cremasco con Riccardo Groppali

L'Associazione ex alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti” di Crema, il Fai delegazione di Cremona ed il Gruppo Fai di Crema uniscono le loro forze per proporre, ai propri associati ma anche alla cittadinanza tutta, una conferenza su uno degli aspetti naturalistici più significativi del Cremasco, i fontanili.

 Groppali, laureato all’Università di Pavia, è qui docente di corsi in Scienze naturali e ha avuto incarichi d’insegnamento anche presso il Politecnico di Milano oltre a tenere lezioni e seguire tesi di laurea presso diversi Atenei italiani. Ha anche partecipato a congressi nazionali e internazionali, è tra i fondatori della rivista “Pianura” ed è referee di riviste scientifiche italiane. Si occupa di gestione e recupero del territorio, di agroecosistemi, di biodiversità e indicatori ambientali. Ha studiato e contribuito alla pianificazione di Parchi, Riserve, Siti d’interesse comunitario e greenways, di aree destinate alla fruizione pubblica, di spazi verdi tematici e di Musei naturalistici, al recupero di siti estrattivi e discariche dismesse, a Valutazioni di impatto ambientale e a pianificazioni ambientali su territori provinciali e comunali. Collabora con aree protette europee e africane, è stato per 10 anni direttore del Parco Adda Sud ed è stato assessore del Comune di Cremona, nominato dal Sindaco. Autore di oltre 360 pubblicazioni scientifiche, ha determinato o contribuito a determinare realizzazione o recupero di quasi 70 ettari di zone umide, di 6 teste di fontanile, di 31 ettari di aree boscate, di quasi 36 chilometri di siepi e 4 ettari di parchi pubblici. Past-presidente del Rotary Club Cremona, è responsabile della commissione distrettuale Ambiente , AERA e del Gruppo di Lavoro interclub i Rotary per il Po.

1047 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online