Sabato, 04 maggio 2024 - ore 09.16

Fontanili, rogge e canali in provincia di Cremona, in futuro patrimonio Unesco?

Parla il Consigliere Provinciale con delega all’Ambiente, Gianluca Savoldi

| Scritto da Redazione
Fontanili, rogge e canali in provincia di Cremona, in futuro patrimonio Unesco?

Condivido il pensiero e le parole del Consigliere Regionale Agostino Alloni relativamente alla richiesta di inserire gli importanti manufatti idraulici e irrigui della Lombardia nel Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Luoghi antropizzati e segno dell’ingegno dell’uomo, in un contesto naturale di pregio che racconta il passare dei secoli attraverso opere di bonifica e di canalizzazione a beneficio delle produzioni, della terra e dell’habitat naturale.

Grazie al lavoro svolto dal Sindaco del Comune di Capralba, Gian Carlo Soldati, per la tutela dei fontanili e, ricordo al Consigliere Alloni, unitamente al lavoro di valorizzazione che ha fatto la Provincia di Cremona - Settore Ambiente con l’opera di funzionari che hanno portato alla pubblicazione di monografie sull’ambiente, di progetti di conservazione e monitoraggio ambientale, di sviluppo del patrimonio verde, di azioni con le scuole, possiamo intraprendere questo iter congiunto a beneficio di tutta la comunità.

Come detto, a vincere saranno la rete e un territorio, dal cremasco al casalasco, fatto sì da molte realtà, ma che si muovono, anche istituzionalmente, tutte insieme all’unisono per il bene di tutti.

Gianluca Savoldi, Consigliere Provinciale con delega all’Ambiente

1394 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria