Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 17.25

Francia.Eutanasia. Medico arrestato

| Scritto da Redazione
Francia.Eutanasia. Medico arrestato

Un medico di un centro ospedaliero della costa basca, a Bayonne (Pyrénées-Atlantiques) incriminato di eutanasia attiva su almeno quattro pazienti, e' stato incarcerato.
Il fatto, che riguarda dei decessi avvenuti nel corso degli ultimi cinque mesi, tra cui un paziente di 92 anni lo scorso 3 agosto, sarebbe avvenuto nell'ambito dei servizi d'urgenza dell'ospedale, cosi' come fa sapere la Procura della Repubblica. Un'indagine preliminare e' stata aperta per omicidio volontario e premeditato.
Il 9 agosto scorso, alcuni infermieri dell'ospedale hanno inviato una segnalazione alla loro direzione sui modi in cui muoiono le persone che sono in ospedale in fin di vita, e la direzione ha subito avvisato la Procura della Repubblica.
Le morti sospette sarebbero state individuate lo scorso aprile, poi maggio e giugno e, infine, il 3 agosto.
Eutanasia e' un termine che non esiste nel diritto francese. La morte provocata ad un paziente (eutanasia attiva) e' considerata come un omicidio. Il codice penale precisa che la morte, la non-assistenza a persona in pericolo e l'avvelenamento sono crimini passibili di giudizio e punibili con una pena variabile dai trenta anni all'ergastolo. Il codice penale prevede anche l'interdizione all'esercizio della professione medica per chi si rende colpevole di questi atti criminali. Ma nella pratica, e' raro che i medici siano condannati a pene cosi' pesanti.

 

fonte: http://www.aduc.it

2689 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.