Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.28

AISE EQUILIBRIO TRA LAVORO E VITA FAMILIARE: IN VIGORE LE NUOVE IN VIGORE NUOVE NORME UE

BRUXELLES\ aise\ - È entrata in vigore l’1 agosto scorso la direttiva europea relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare, che conferisce nuovi diritti ai genitori e prestatori di assistenza che lavorano e aggiorna quelli già esistenti.

| Scritto da Redazione
AISE  EQUILIBRIO TRA LAVORO E VITA FAMILIARE: IN VIGORE LE NUOVE IN VIGORE NUOVE NORME UE

AISE  EQUILIBRIO TRA LAVORO E VITA FAMILIARE: IN VIGORE LE NUOVE IN VIGORE NUOVE NORME UE

BRUXELLES\ aise\ - È entrata in vigore l’1 agosto scorso la direttiva europea relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare, che conferisce nuovi diritti ai genitori e prestatori di assistenza che lavorano e aggiorna quelli già esistenti.

"Un'Europa equa e sostenibile è un'Europa che permette alle donne e agli uomini di svolgere ruoli paritari a casa e sul luogo di lavoro”, ha commentato Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione europea. “Sono orgoglioso del fatto che la nuova legislazione europea sull'equilibrio tra attività professionale e vita familiare, che noi abbiamo proposto, entri in vigore quest'oggi. Le nuove norme daranno un forte impulso alla parità di genere in tutto il continente e miglioreranno la vita familiare e la vita professionale di molti europei".

Secondo Marianne Thyssen, Commissaria per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, grazie alla direttiva "i genitori e i prestatori di assistenza che lavorano potranno conciliare meglio l'attività professionale e la vita familiare. Si tratta di un enorme passo avanti verso un'Europa più sociale, nel vero spirito del pilastro europeo dei diritti sociali. Le nuove norme sono anche un modello per allineare le priorità sociali ed economiche. Le imprese saranno in grado di attirare e trattenere uomini e donne talentuosi e l'economia europea trarrà vantaggio da questa normativa, che contribuirà a colmare il divario di genere nei livelli di occupazione. Conciliare meglio l'attività professionale e la vita familiare sia per le donne sia per gli uomini è non solo una questione di giustizia, ma è anche una mossa intelligente".

Soddisfatta anche Vera Jourová, Commissaria per la Giustizia, i consumatori e la parità di genere, secondo cui "grazie alle nuove norme sarà più facile per le famiglie che lavorano gestire l'equilibro tra attività professionale e vita familiare. E ciò è positivo per la nostra società e per le nostre economie".

Gli Stati membri hanno 3 anni di tempo per recepire le norme dell'UE nell'ordinamento nazionale. (aise)

 

 

958 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online