Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.21

Franco Bordo (Democratici e Progressisti): ‘Cremona-Mantova, Sindaci e Province su posizioni deboli e ambigue’

Il Deputato: «Basta autostrade! Puntare sulla mobilità ferroviaria e riqualificare la strada statale esistente»

| Scritto da Redazione
Franco Bordo (Democratici e Progressisti): ‘Cremona-Mantova, Sindaci e Province su posizioni deboli e ambigue’

«Ho letto la lettera che i Sindaci di Cremona e Mantova, insieme ai Presidenti delle rispettive Province, hanno inviato a Regione Lombardia, in particolare sulla questione dei trasporti. Trovo la posizione dei nostri rappresentanti debole e ambigua per quanto riguarda il tema del sistema dei collegamenti in questi territori»: così Franco Bordo, Deputato cremasco di Articolo Uno - Movimento Democratico e Progressista.

«In un passaggio del testo si dice che si aspetta il progetto preliminare di riqualificazione e raddoppio della linea ferroviaria Mantova-Cremona-Milano, ma sappiamo benissimo quanto i lavori siano indietro, non solo a livello progettuale ma anche per l’individuazione di fondi necessari per l’opera», evidenzia il parlamentare. «I nostri rappresentanti dovrebbero andare oltre a blandi richiami o sollecitazioni. Mentre si verificano continui disagi ferroviari a danno di migliaia di pendolari, ancora si guarda all’autostrada e al trasporto su gomma. E qui, l’ambiguità: i nostri rappresentanti chiedono alla Regione “Che fare?”, ma devono essere loro a esprimersi se vogliono che questa striscia d’asfalto sia realizzata oppure no. Noi pensiamo che non sia in caso, e lo pensiamo insieme agli agricoltori cremonesi e mantovani, alle Associazioni ambientaliste e a tante altre realtà e individualità. Tale progetto è vecchio, superato, antiquato nella sua concezione», aggiunge il Deputato.

«Abbiamo bisogno di puntare sul ferro, non di spendere risorse pubbliche in un’opera che consuma territorio importante per la nostra agricoltura. “Basta autostrade!”: è questo che i nostri rappresentanti – tutti di centrosinistra – dovrebbero dire, sfidando la Lombardia di Maroni, per cambiarne il paradigma. È ora di una mobilità moderna, sostenibile, di trasportare su ferro cittadini e merci. Noi di Articolo Uno, negli incontri che stiamo avendo con il centrosinistra lombardo, poniamo come prioritario lo stop al consumo di suolo. L’alternativa rispetto alle politiche di Maroni deve essere chiara, netta. La tutela ambientale è una delle questioni che poniamo con forza. Abbandoniamo il progetto autostradale e riqualifichiamo la già esistente statale Cremona-Mantova», conclude Franco Bordo.

On. Franco Bordo, Deputato della Repubblica Italiana  per Articolo Uno Movimento Democratico Progressista

1123 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online