Domenica, 28 aprile 2024 - ore 07.42

Fusione Lgh-A2A Galimberti si sta muovendo con buon senso di Luciano Losi (Cremona)

Comunque Sarei curioso di conoscere le ragioni che hanno portato Aem S.p.A ad una tale situazione, in particolare ad avere circa 30 milioni di euro di debito problematico nei confronti di Lgh S.p.A., che innegabilmente ha creato problemi a quest’ultima visto quanto si verifica per il relativo rientro.

| Scritto da Redazione
Fusione Lgh-A2A Galimberti si sta muovendo con buon senso di Luciano Losi (Cremona) Fusione Lgh-A2A Galimberti si sta muovendo con buon senso di Luciano Losi (Cremona)

Egregio direttore, prendo spunto dalla definizione che il consigliere comunale Fasani ha dato dei cittadini cremonesi, cioè ‘veri azionisti di Aem spa’, per intervenire sulla vicenda Aem/Lgh/A2a. Innanzitutto c’è da chiedersi se da tale operazione potrà verificarsi un vantaggio per gli utilizzatori dei servizi: beh, aumentando notevolmente la massa critica è possibile che si verifichino consistenti economie di scala, per efficientamenti, riduzioni di costi unitari con potenziali riverberi sulle tariffe. Circa l’opportunità ed in merito alla più volte sbandierata svendita di Lgh (così definita perché ci si basa su valutazioni del passato, ma di questi tempi i contesti cambiano velocemente) apprese le varie dichiarazioni degli attori, letti su internet i bilanci, mi sono fatto la mia (non pretenziosa) opinione. Il pagamento per il 51% di Lgh viene effettuato sulla base circa del patrimonio netto, quindi si tratta di non valutazione sia di eventuali elementi extra bilancio (avviamento, potenziali rivalutazioni) che di favorevoli prospettive. Questo ha portato alla svalutazione della partecipazione di Aem in Lgh per circa 25 milioni di euro. La consistente perdita di Aem (circa 42 milioni di euro) è dovuta anche all’azzeramento degli assets inerenti la rete per l’illuminazione pubblica e i cavidotti per totali oltre 11 milioni di euro. La partita è solo agli inizi; c’è da giocare l’importante trasferimento del settore idrico (62 milioni di euro), con il relativo indebitamento, a Padania Acque. Per concludere, non so se la giunta Galimberti sia da elogiare (cosa che non ritiene il signor Fasani), ma ho l’impressione che si stia muovendo con buon senso e pacatezza in uno scenario complesso e delicato, atteso che certe scelte andavano fatte molto prima. Sarei curioso di conoscere le ragioni che hanno portato Aem S.p.A ad una tale situazione, in particolare ad avere circa 30 milioni di euro di debito problematico nei confronti di Lgh S.p.A., che innegabilmente ha creato problemi a quest’ultima visto quanto si verifica per il relativo rientro.

Luciano Losi (Cremona)

1678 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online