Domenica, 28 aprile 2024 - ore 01.25

Galiberti candidato sindaco del PD? Non credo. Ma del centro sinistra SI | G.C.Storti

| Scritto da Redazione
Galiberti candidato sindaco del PD? Non credo. Ma del centro sinistra SI | G.C.Storti

Galiberti candidato sindaco del PD? Non credo. Ma del centro sinistra SI | G.C.Storti
Cremona.ll nuovo segretario  del PD Matteo Piloni ha una bella gatta da pelare. Come individuare il candidato sindaco o del PD o del centro sinistra per vincere le prossime elezioni amministrative del comune di Cremona per il 2014.
Piloni nell’ intervista che  ci ha rilasciato per il sito ha fatto intendere che Gianluca Galimberti può essere una buona candidatura per battere Perri e far ritornare il PD al governo della città.
Che Perri si ricandidati è dato ormai 8 a 10. Che vinca è  probabile ma molto dipende da come il centro sinistra si presenta.
Il PD da solo non riuscirà a vincere. La linea dell’autosufficienza di Veltroniana memoria rinverdita da Renzi è di per sé perdente. Quindi sono necessarie alleanze vaste che consentano di raggiungere, non dimentichiamolo, il 50% più uno al ballottaggio.
Corada perse con Perri per una manciata di voti ( circa 300 se non ricordo male). Sulla scena dell’offerta politica avremo anche il M5S e diverse liste civiche che si stanno organizzando  (vedi quella di Scotti ex sindacalista della polizia di Stato).
Ma in via preliminare mi pongo il problema se Gianluca Galiberti può essere il sindaco proposto dal PD sul quale gli altri convergono.
Credo che questa ipotesi di lavoro sia impossibile per il modo con il quale è stato presentato o si è presentato Galimberti alla città.
Chi lo ha presentato ha sbagliato modalità e contenuti.
Sulle modalità . Non si è ben capito chi lo ha presentato. Una sua associazione che diventerà lista? Una parte del PD ? ( come ai più è apparso). Insomma molta confusione e poca limpidezza sugli sponsor politici.
Sul contenuti. Presentare Galimberti con il “ cattolico del concilio che può riscattare la città da una gestione grigia e poco lungimirante” ( riporto testuali parole che ho sentito da alcuni esponenti del PD) è stato un errore.
E spiego il perché.
All’elettorato del PD ( che è variegato e che va dai cattolici , agli atei, agli agnostici, ai mussulmani, ai mixcredenti ecc.) non importa nulla che il candidato sindaco sia “ cattolico”. Importerà ad una parte minoritaria, forse, ma alla maggioranza no.
Alla maggioranza degli elettori del centro sinistra interessano i programmi, le proposte, la sintonia con i problemi della gente a partire dai temi dello svilippo economico di Cremona, del welfare, della scuola, ed anche perché no su alcuni temi della sfera etica  ecc. E che sia onesto e capace amministratore. Se poi è cattolico praticamente o meno può essere un ulteriore elemento di valutazione, in genere positiva, ma nulla più. La gente non vota più in rapporto alla religione che professa.

Quindi a mio modesto avviso o Gianluca Galimberti “ corregge significativamente” questo incipit che si è dato o che gli hanno attribuito oppure la sua corsa è in salita e la sua discesa in campo problematica.

A Piloni tocca quindi intervenire prima di tutto su questa questione. Credo debba evitare di presentare Galimberti come il candidato del PD ma insistere su un percorso che porti a definire una vasta coalizione ( ha ragione chi dice che bisogna rapportarsi al centro ed alla sinistra per battere Perri) e che tramite le primarie scelga il candidato sindaco.

Se poi in lizza per le primarie vi saranno altre persone, magari provenienti da PD, ben venga.

Solo in questo modo Galimberti può essere una risorsa per il centro sinistra. Diversamente se si insiste a presentarlo come candidato del PD si perderanno per strada 500-600 voti che sono quelli che possono essere determinanti per battere Perri.

Del resto anche in altre città si è visto come il centro sinistra può vincere. Se c’è un candidato forte esso ha una sua lista civica attorno alla quale si articolano gli schieramenti. Ed il PD presenterà la sua lista ma senza candidato Sindaco.
Certo in questa fase il Pd Cremonese , che dovrebbe avere l’obiettivo di vincere le elezioni, deve prendere atto che non ha un suo candidato ufficiale ( vi possono essere singole personalità)  ma che è disponibile a promuovere e sostenere persone e liste che aggreghino il centro sinistra ( sia al centro che a sinistra).

A Piloni un grande in bocca al lupo per questa prima prova del fuoco.

Gian Carlo Storti

Cremona 3 novembre 2013

 

Altri articoli e video correlati.

Congresso PD .Matteo Piloni presenta i sui punti programmatici (video)
https://www.welfarenetwork.it/congresso-pd-matteo-piloni-presenta-i-sui-punti-programmatici-video-20131018/

Sindaco Cremona 2014. Galimberti? Ci vorrebbe un altro candidato | P.Carletti (Psi)
https://www.welfarenetwork.it/sindaco-cremona-2014-galimberti-ci-vorrebbe-un-altro-candidato-pcarletti-psi--20131025/

Pizzetti. Gianluca Galimberti può essere un buon sindaco. Ma….(video)
https://www.welfarenetwork.it/pizzetti-gianluca-galimberti-puo-essere-un-buon-sindaco-mavideo-20130904/


Progetto Cremona Opportunità Smart City (video)
https://www.welfarenetwork.it/progetto-cremona-opportunita-smart-city-video-20130209/

2003 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria