Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.10

Elezioni in Sardegna Vince la Todde Cambia il Vento La prima sberla alla Meloni

Le dichiarazioni di soddosfazione di Elly Schlein, Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni.

| Scritto da Redazione
Elezioni in Sardegna Vince la Todde  Cambia il Vento La prima sberla alla Meloni Elezioni in Sardegna Vince la Todde  Cambia il Vento La prima sberla alla Meloni

 Elezioni in Sardegna Vince la Todde  Cambia il Vento La prima sberla alla Meloni 

Le dichiarazioni di soddosfazione di Elly Schlein, Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni.

------------

Elly Schlein (PD) Cambia il vento!

Alessandra Todde sarà la prima Presidente della Sardegna.

È il riscatto di una comunità orgogliosa che ha sperimentato per cinque anni sulla propria pelle l’inadeguatezza della destra.



È una vittoria di Alessandra che si è dimostrata la persona giusta, ha fatto una campagna straordinaria e sarà una grande Presidente. Saprà ridare fiducia ai sardi e speranza a questa terra meravigliosa.



È una vittoria di squadra, perché Alessandra ha tenuto insieme una coalizione plurale che si è unita ogni giorno di più.

Ringrazio tutto il PD sardo, anzitutto le candidate e i candidati, perché siamo il primo partito sull’isola, e per questo ringraziamo chi ci ha votato e sentiamo una grande responsabilità.



Erano sicuri di vincere, son venuti qui a Cagliari in pompa magna, con premier e vicepremier, e la Sardegna ha risposto. Ha perso Truzzu, ha perso Giorgia Meloni che l’ha imposto con una forzatura, e ha perso pure Matteo Salvini.



Era dal 2015 che non si vinceva una regione in cui governa la destra. Fra due settimane possiamo vincere anche in Abruzzo con Luciano d’Amico.



Una cosa è certa: l’alternativa c’è. Come Segretaria, a un anno esatto dalle primarie, non potevo sperare in una ragione più bella per festeggiare! Dimostra che la direzione intrapresa è quella giusta e che essere testardamente unitari porta i suoi frutti. Lo saremo anche in vista di altre sfide ugualmente importanti, perché oggi abbiamo dimostrato che la destra si può battere! Forza Sardegna e forza Alessandra!

---------------

Giuseppe Conte (M5S) La Sardegna ha scelto la nostra Alessandra Todde. È la prima Presidente di Regione del M5S, la prima donna alla guida della Sardegna. È una giornata indimenticabile.



I cittadini sardi hanno chiuso la porta a Meloni e soci e l'hanno aperta all'alternativa. L'aria è cambiata.



Non si vince sempre con l'arroganza di chi - come Meloni - impone i candidati al territorio e si limita a salire sui palchi per i suoi monologhi pieni di false promesse, senza neppure confrontarsi con i cittadini, senza neppure fermarsi ad ascoltare i loro problemi.



Abbiamo vinto ascoltando il grido di dolore dei territori, offrendo soluzioni contro una sanità disastrata dal centrodestra. Abbiamo vinto con la forza e la competenza di Alessandra, con le proposte serie e credibili, con un "campo giusto" con le altre forze politiche. Non servono ammucchiate, campi larghissimi e minati.



Alessandra, siamo certi che ora cambierai tutto con serietà, cuore e coraggio. Forza!

------------------

Nicola Fratoianni ( Sinistra Italiana) Quella di Alessandra Todde e della sua coalizione è una vittoria straordinaria. È la vittoria del cambiamento.

Ha perso la premier Meloni che ha imposto il pro-console Trux che anche nella città dove è sindaco ha subito una sonora bocciatura.



È altrettanto straordinario il nostro risultato: Alleanza Verdi Sinistra diventa la terza forza politica della coalizione in Sardegna.

Siamo stati determinanti per vincere le elezioni in Sardegna e lo saremo per costruire l’alternativa di governo alla destra meloniana che sta demolendo diritti sociali, ambientali e che vorrebbe cambiare la Costituzione italiana per marginalizzare il presidente della Repubblica.

Dalla Sardegna arriva un segnale per tutto il Paese. Ora uniti per liberare l’Italia da questa destra.



#AlleanzaVerdiSinistra #SinistraItaliana #sardegna

Qui l'andamento dello scrutinio sul sito della regione Sardegna 

 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Gian Carlo Storti (@gianstorti)

 

 

Elezioni in Sardegna La prima sberla alla Meloni La Todde al 53%

Il centro sinistra tira un sospiro di sollievo. L'allenza di campo largo prende forma.

Secondo questi primi dati il Partito Democratico  vola oltre il 20% ed il M5S vicino al 7. Molte le liste di appoggio che danno il senso di un'ampia alleanza territoriale.



Che dirà la Meloni? Che dirà Salvini ?

Se questa è la tendenza la linea di Elley Schlein viene confermata e le Europee saranno più facili.

agg. ore 11.20

 

 

 

 

 

976 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online