Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.07

Galimberti Area Donna Occorre tornare ad avere spazi e percorsi dedicati

Il 30 marzo alle ore 16, sempre in Comune, si terrà un secondo incontro sull’Area Donna per continuare un confronto e trovare soluzioni adeguate

| Scritto da Redazione
Galimberti Area Donna Occorre tornare ad avere spazi e percorsi dedicati

Gianluca Galimberti Area Donna Occorre tornare ad avere spazi e percorsi dedicati

Il 30 marzo alle ore 16, sempre in Comune, si terrà un secondo incontro sull’Area Donnaper continuare un confronto che può stimolare a trovare soluzioni e ad accelerare progetti

 Area donna. Stamattina in Comune è avvenuto l’incontro tra molte donne di associazioni impegnate sul fronte ospedale e primari e dottori dell’ ASST di Cremona.

Era importante che l’Ospedale ascoltasse pubblicamente paure, obiezioni, preoccupazioni di molti in città e che spiegasse ciò che sta avvenendo. Il confronto è stato importante e utile.

Detto questo, è evidente che occorre migliorare su alcuni punti fondamentali e accelerare su alcune prospettive indicate.

 Ospedale attuale. In attesa del nuovo ospedale, occorre affrontare questioni oggi sul tappeto.

Tra tutte quella dell’Area Donna. Occorre tornare ad avere spazi e percorsi dedicati, con un’attenzione ai tempi di risposta e un mantenimento della qualità anche di accompagnamento personale, qualità riconosciuta da certificazioni internazionali. Questo pur dentro ad un cammino legittimo e anzi auspicabile di miglioramento dell’accompagnamento a tutti i malati oncologici (ad esempio con le idee positive di implementare la ricerca oncologica, rafforzare il team multidisciplinare, riservare posti letto dedicati alle donne). Nell’incontro di oggi si è deciso un tavolo tecnico di confronto e ascolto tra medici e donne per cambiamenti e miglioramenti: si terrà probabilmente già la settimana prossima;

Altra questione sul tappeto è la medicina sportiva: va trovata una soluzione che non penalizzi i servizi pubblici.

Nuovo ospedale. Non basta la struttura. Come abbiamo sempre detto, i contenuti, ovvero i servizi, sono fondamentali. Serve un progetto con unità specialistiche e servizi di alta specializzazione, funzioni di più alta qualificazione legate all’emergenza. Insomma, serve che il nuovo ospedale sia un DEA (Dipartimento Emergenza e Accettazione) di secondo livello che ha le caratteristiche di qualità che noi vogliamo e di cui tutto il territorio ha bisogno. E la cosa va preparata e condivisa. Non sono ancora iniziati il lavoro di coinvolgimento della città e il lavoro comune previsto dal Protocollo siglato a dicembre. Abbiamo sollecitato Regione e Asst. Serve nominare i componenti del tavolo di lavoro (il Comune ha già provveduto). Noi nel frattempo ci faremo promotori, come Comune, di momenti pubblici sul tema, ma è chiaro che il lavoro insieme a Regione e Asst è urgente e imprescindibile. Dentro questa vicenda l’attenzione all’Oglio Po va sostenuta concretamente e tenuta molto alta: anche di questa idea ci facciamo interpreti e promotori.

Il 30 marzo alle ore 16, sempre in Comune, si terrà un secondo incontro sull’Area Donna, dopo il momento tecnico della prossima settimana, per continuare un confronto che può stimolare a trovare soluzioni e ad accelerare progetti.

Questi gli obiettivi: Area Donna deve rimanere, l’oncologia deve migliorare, l’ospedale deve trovare la soluzione di questioni aperte, il nuovo ospedale deve avere contenuti condivisi con la città e di alta qualità.

 La sanità è questione fondamentale per noi. E la nostra attenzione su questa partita è altissima!

Regione Lombardia

Fonte pagina FB Gianluca Galimberti

Cr 19 marzo 2022

 

642 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online