Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 12.13

Ghelfi Ruggeri (Art.Uno) Il 1° primo maggio festa del Lavoro e scritto nella costituzione

Il nome del nostro partito, Articolo Uno, riprende il primo articolo della nostra Costituzione che dice “l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.

| Scritto da Redazione
Ghelfi  Ruggeri (Art.Uno)  Il 1° primo maggio festa del Lavoro e scritto nella costituzione

Ghelfi  Ruggeri (Art.Uno)  Il 1° primo maggio festa del Lavoro e scritto nella costituzione

Il nome del nostro partito, Articolo Uno, riprende il primo articolo della nostra Costituzione che dice “l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”.

Articolo Uno ritiene centrale il tema del lavoro come valore irrinunciabile della cittadinanza e come motore dello sviluppo.

La sinistra esiste se ha come obiettivo principale quello di rendere il lavoro stabile e ben retribuito, che bisogna lavorare di meno ma tutti devono lavorare, che il nostro obiettivo resta la piena e buona occupazione.

Le emergenze oggi sono la piaga dei bassi salari, la disoccupazione a due cifre, la sicurezza sui posti di lavoro e la precarietà troppo diffusa.

Le generazioni più giovani non ce la fanno più. O non trovano lavoro o trovano solo lavori saltuari sottopagati o stage gratuiti. Ma il dramma riguarda anche le persone di cinquanta, cinquantacinque, sessant’anni che spesso perdono il lavoro e non sanno più cosa fare.

Bisogna porre l’attenzione alle troppe morti che avvengono sui posti di lavoro che sono una vera e propria strage inaccettabile.

Servono importanti investimenti e serie politiche industriali per creare lavoro e far ripartire la crescita.

Centrale è il tema della riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e quello del salario minimo garantito, estendendo a tutti e a tutte i minimi salariali e le garanzie contenute nei contratti nazionali, come proposto a Bologna da Maurizio Landini nella Manifestazione Unitaria di Cgil, Cisl e Uil.

Fondamentale è anche il ripristino del dialogo tra governo e sindacati che negli ultimi anni è stato ritenuto inutile.

Francesco Ghelfi e Paola Ruggeri candidati indipendenti di Articolo Uno – lista Partito Democratico Galimberti Sindaco.

 

1511 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online