Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.36

Gian Carlo Corada su RAI5 con “Mimesis”

| Scritto da Redazione
Gian Carlo Corada su RAI5 con “Mimesis”

Sabato 29 dicembre alle 20,45 su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre), andrà in onda “Mimesis”,
trasmissione ideata e condotta da Gian Carlo Corada.
Corada, già Presidente della Provincia e Sindaco di Cremona, per lunghi anni docente di storia e filosofia, collabora da ottobre con l'Università statale di Milano e ora con la Rai. La trasmissione di stasera è stata girata a Cremona (fra la Biblioteca ed il Museo civico) e Castelleone (presso la Chiesa di  S. Maria Bressanoro e il mercatino).
Corada affronta il tema delle committenze artistiche degli Ordini Religiosi nel '400 e '500, con particolare riferimento alla realtà lombarda ed agli amadeiti. L'argomento viene sviluppato dal punto di vista dell'arte, della filosofia, della politica, della religione, secondo modalità divulgative che dovrebbero renderlo accessibile anche a non specialisti.
Viene immaginata un'aula scolastica con allievi cui il professore spiega le vicende avvalendosi di una lavagna telematica.
Interessante in particolare è la trasmissione delle immagini degli affreschi di S. Maria Bressanoro. Per la prima volta, infatti, sono stati ripresi da una telecamera montata su di un braccio meccanico alto più di dieci metri, in modo da mostrarli in tutto il loro fascino.
Questo numero di “Mimesis” dovrebbe (ma non è certo) essere il primo di una serie trasmessa fra l'estate e l'autunno del 2013.

 

2181 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria