Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 05.38

Gianluca Galimberti con gli studenti al Viaggio della Memoria2019 Podhum, Croazia e Basovizza

Gli studenti cremonesi, insieme al sindaco , depongono la corona al memoriale di Podhum in Croazia, prima tappa del “Viaggio della memoria” .

| Scritto da Redazione
Gianluca Galimberti  con gli studenti  al Viaggio della Memoria2019  Podhum, Croazia e Basovizza Gianluca Galimberti  con gli studenti  al Viaggio della Memoria2019  Podhum, Croazia e Basovizza Gianluca Galimberti  con gli studenti  al Viaggio della Memoria2019  Podhum, Croazia e Basovizza Gianluca Galimberti  con gli studenti  al Viaggio della Memoria2019  Podhum, Croazia e Basovizza

Gianluca Galimberti  con gli studenti  al Viaggio della Memoria2019  Podhum, Croazia e Basovizza

Gli studenti cremonesi, insieme al sindaco , depongono la corona al memoriale di Podhum in Croazia, prima tappa del “Viaggio della memoria” .

Dichiara Gianluca Galimberti “Ascoltare la storia e capirla nella sua complessità, perché la storia è complessa e va studiata.  Rendersi conto che odio genera odio e violenza genera violenza. E che l'Europa è risposta a quel dolore e quella sofferenza. Un'Europa unita e forte.  Bravissimi i ragazzi e i loro insegnanti!  Due giornate importantissime. I giovani attenti e protagonisti. Oggi le foibe di Basovizza, il campo dei profughi istriani di Patriciano e il campo di concentramento della risiera di S.Sabba ci hanno cambiato. Il coraggio infinito di donne e uomini che hanno superato violenze e costruito un’era di pace ci sprona ad essere responsabili di noi stessi, degli altri, dell’Europa. Grazie a Ilde Bottoli, alla rete scuole, ai giovani studenti, agli insegnanti e a tutte le persone presenti"

1478 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online