Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 09.06

Giornata della memoria 2020: tante le adesioni da parte delle scuole superiori di Cremona e Crema

Questo risultato è stato reso possibile grazie alle sinergie tra la Rete di scuole superiori aderenti al progetto "Essere cittadini europei. Percorsi per la memoria europea attiva" e il territorio.

| Scritto da Redazione
Giornata della memoria 2020: tante le adesioni da parte delle scuole superiori di Cremona e Crema

Cremona, 24 gennaio 2020 - Le Nazioni Unite hanno voluto riconoscere con l’istituzione della Giornata della Memoria il carattere universale degli ammonimenti della Shoah e dei crimini contro l’umanità, affinché ciascuno possa comprendere e prevenire i segnali allarmanti di razzismo, antisemitismo e xenofobia per restare vigili a sostegno della democrazia e dei valori affermati dalla nostra Costituzione e dall’Unione Europea.

La rete di Scuole Superiori della provincia di Cremona ha organizzato anche quest’anno la commemorazione della Giornata della Memoria che si terrà a Cremona e Crema con la partecipazione di circa 2.000 studenti e docenti delle scuole superiori della provincia di Cremona.

I giovani incontreranno il testimone Sidney Zoltak, sopravvissuto allo sterminio grazie alla fuga dal ghetto ebraico di Siemiatycze, sua città natale a circa 70 km dal campo di sterminio di Treblinka. Nella Polonia occupata dai nazisti, la famiglia Krynski, di religione cattolica, salvò la famiglia Zoltak, nascondendola. Per questo è stata insignita dell’onorificenza di “Giusto tra le nazioni”.

Sidney Zoltak incontrerà studenti, docenti, dirigenti scolastici e cittadini:

  • - Lunedì 27 gennaio Cremona, presso l’aula magna IIS “J. Torriani”, dalle ore 8,30 alle ore 10,15 gli oltre 500 studenti del Torriani. Dalle ore 10,30 alle ore 12,30, gli studenti delle scuole superiori Aselli, Einaudi, Ghisleri, Anguissola, Manin, Stanga. Cremona, presso la CGIL, sala Bonfatti in via Mantova 25, alle ore 15,00, in collaborazione con il Comitato cremonese “In treno per la Memoria” di CGIL, CISL, UIL.
  • - Martedì 28 gennaio Crema, presso l’aula magna dell’università, dalle ore 8,30 alle ore 10,15 gli studenti e i docenti delle scuole superiori Stanga Crema, Stanga Pandino, Sraffa. Dalle ore 10,30 alle ore 12,30, gli studenti degli Istituti Galilei, Sraffa sez.Marazzi, Racchetti – Da Vinci, Munari sez. Albergoni, Fondazione Manziana, Pacioli
  • - Mercoledì 29 gennaio Cremona, presso l’aula magna dell’IIS “Stradivari” in via Colletta, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, gli studenti e i docenti dello Stradivari.
1072 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online