Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 15.25

Cremona, venerdì al Circolo Arcipelago jazz con il Francesco Orio Trio

Appuntamento venerdì 18 novembre alle 21:30. Il Circolo Arcipelago è in Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci 2016-2017)

| Scritto da Redazione
Cremona, venerdì al Circolo Arcipelago jazz con il Francesco Orio Trio

Prosegue la rassegna Container, promossa dal Circolo Arcipelago in collaborazione con Mapacanto - Scuola Popolare di Musica. Venerdì 18 novembre, alle 21:30, sul palco cremonese di Via Speciano, 4 (ingresso con tessera Arci 2016-2017) salirà il Francesco Orio Trio, per la presentazione del nuovo cd Causality Chance Need. Ad accompagnare il pianista Francesco Orio saranno Fabio Crespiatico al basso elettrico e Davide Bussoleni alla batteria. Seguirà, come di consueto, una jam session aperta a chi vorrà partecipare con il proprio strumento.

Orio (1988) ha suonato con Paolino Dalla Porta, Drew Gress, Becca Stevens, David Binney, Stefano Bagnoli e molti altri. Causality Chance Need è il suo album di debutto in trio. Orio è considerato pianista di forte personalità, tra i più innovativi della scena jazz italiana: erede artistico del maestro Giorgio Gaslini, si distingue per il suo eclettismo, la sua tecnica e la piena originalità delle sue composizioni.

Orio va osservato e ascoltato come un possibile archetipo per comprendere le sue ragioni e il suo intento artistico. Il leitmotiv di Causality Chance Need è la composizione e ricomposizione estemporanea basata su materiale frammentario: idea compositiva che guarda sia al singolo brano sia alla totalità e alla complessità della forma. Per questo progetto, Orio ha scelto di essere accompagnato da Crespiatico e Bussoleni, due giovani musicisti di talento che sanno interpretare la sua idea musicale con eleganza e carattere.

1217 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online