Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.39

Giornata Nazionale del Cancro il 4 febbraio Degli Angeli (M5) Troppo silenzio intorno allo Studio EPIDEMIOLOGICO di CREMONA.

Quali sono le ragioni del mancato coinvolgimento dell'Osservatorio Epidemiologico ATS in questa importante occasione?

| Scritto da Redazione
Giornata Nazionale del Cancro il 4 febbraio  Degli Angeli (M5) Troppo silenzio intorno allo Studio EPIDEMIOLOGICO di CREMONA.

Giornata Nazionale del Cancro il 4 febbraio  Degli Angeli (M5) Troppo silenzio intorno allo Studio EPIDEMIOLOGICO di CREMONA.

"Il giorno martedì 4 febbraio alle ore 17.30 in Sala Maffei a Cremona e promossa dall' Associazione MEDeA, in occasione della Giornata mondiale della lotta al cancro, l'evento  "La situazione dei tumori a Cremona" seguito da un dibattito aperto con la cittadinanza. Tra i saluti delle autorità, il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti e il direttore generale  della ATS Salvatore Mannino.

Iniziativa indubbiamente encomiabile.

A far rumore però è l'assenza dell'Osservatorio Epidemiologico ATS che, tra i propri diversi compiti istituzionali, gestisce il Registro Tumori ATS delle province di Cremona e Mantova, l'unico accreditato scientificamente sia dalla Associazione italiana dei Registri Tumori (AIRTUM) che dalla Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). Si tratta del soggetto istituzionale più  accreditato a parlare della situazione dei tumori a Cremona. Una assenza che fa stride e che fa nascere spontanee alcune domande.

Quali sono le ragioni  del mancato coinvolgimento dell'Osservatorio Epidemiologico ATS in questa importante occasione?

Questo fondamentale servizio é messo nelle effettive  condizioni di operare al suo  meglio per rispondere alle esigenze del nostro territorio?

Per quale motivo non si sono avute più notizie sulla "indagine epidemiologica Cremonese" che tanto interesse aveva suscitato tra i cittadini e tra gli amministratori di molti comuni"?

Marco Degli Angeli, Consigliere regionale M5S Lombardia

1380 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online