Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.49

Gran gala del D.E. S.I.C.A. 10, il concorso di Cremonapalloza allo SpazioCinema

Appuntamento per domani, venerdì 29 maggio, dalle 20:30, alla Sala 1 dello SpazioCinema CremonaPo. Sarà presente il collettivo video Il Terzo Segreto di Satira

| Scritto da Redazione
Gran gala del D.E. S.I.C.A. 10, il concorso di Cremonapalloza allo SpazioCinema

Manca un solo giorno: domani, alle 20:30, allo SpazioCinema CremonaPo, è in programma la serata finale del D.E. S.I.C.A. 10, in cui saranno proiettati e premiati i cortometraggi realizzati per la decima edizione del concorso di cortometraggi a tema organizzato fin dal 2006 dall’Associazione Cremonapalloza, concorso il cui acronimo, evidente omaggio al maestro del Neorealismo Vittorio De Sica, cela in sé la lunga dicitura Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award. Ancora disponibili posti in sala (gli organizzatori saranno presenti a partire dalle 19:30). La serata vedrà la presenza dei giurati del concorso, ed è una giuria di grande prestigio quella del D.E. S.I.C.A. 10: i cortometraggi sono infatti stati giudicati dalla cinquina di autori che compongono il collettivo video italiano del momento, Il Terzo Segreto di Satira.

Si erano iscritte 31 squadre, ben 27 hanno consegnato un cortometraggio, e addirittura 26 di questi 27 lavori sono a tema, rispettano il vincolo, sono stati concepiti e realizzati in 24 ore, nei limiti di durata previsti, usando solo materiale originale e musiche originali o di cui comunque si detenevano i diritti. «Il ventisettesimo corto ha il difetto di essere arrivato con agio (domenica), ma chissà che anche per lui non si trovi uno spazio», dichiarano gli organizzatori del concorso, che invitano la cittadinanza, e soprattutto chi non ha partecipato all’adrenalinica 24 ore, a partecipare alla serata di gala per respirare il fermento cinefilo e vedere che cosa le squadre di cineasti in erba hanno prodotto in un giorno solo.

1484 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria