Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 04.04

Grande jazz a Cremona, stasera ‘Varandas Do Chiado’ al Circolo Arcipelago

La serata, per l’occasione collocata di giovedì, si colloca nel percorso di “Container”, progetto del Circolo Arcipelago e di Mapacanto - Scuola Popolare di Musica, che trova spazio abitualmente tutti i martedì, con jam session e open stage

| Scritto da Redazione
Grande jazz a Cremona, stasera ‘Varandas Do Chiado’ al Circolo Arcipelago

Grande jazz questa sera (ore 21:00) al Circolo Arcipelago di Via Speciano (ingresso con tessera Arci 2014): sul palco il progetto Varandas Do Chiado, guidato dal contrabbassista Massimo Cavalli, con Francesco Bearzatti (sax, clarinetto), Dario Carnovale (piano) e Luca Colussi (batteria).

Massimo Cavalli risiede da tempo a Lisbona e insegna contrabbasso jazz all’Universidade Lusíada. Varandas Do Chiado è la sua nuova fatica discografica, registrata in Portogallo, con l’ausilio del pluripremiato Francesco Bearzatti. L'album offre composizioni dagli umori più vari. Si spazia tra emozioni imbevute di lirismo italiano in Sogno N.37 e un feeling cinematografico in Il Lungo Viaggio, fino al bizzarro bolero che dà il titolo all’album. Le linee armoniche e melodiche sono spesso ariose e imprevedibili, così come piace a un bassista, portandoci in luoghi inaspettati e pieni di sorprese. La Danza Del Biondino è una specie di tarantella klezmer che vuole allertare su cosa ci aspetta con la free ed espressiva Free Four Three, dove Massimo è il condottiere. L’energia è ulteriormente enfatizzata nella storia personale di Sabrina, una composizione che si rivela ricca di suono e drive, ma non è da meno neanche la finale Marce Blues, quanto a mood solare e bluesy.

Il prossimo appuntamento con Container, il progetto che il Circolo Arcipelago e Mapacanto - Scuola Popolare di Musica dedicano al jazz, alle jam session e agli open stage, è fissato per martedì 23 dicembre, sempre alle 21:00, con una jam session dal gusto natalizio: si prevede anche un piccolo momento di rinfresco tradizionale, a base di panettone, pandoro e spumante, offerto dalle volontarie e dai volontari del Circolo Arcipelago.

921 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria