Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 10.04

Grande successo per la “festa del melone” a Crema

| Scritto da Redazione
Grande successo per la “festa del melone” a Crema

Proposta dagli agricoltori di Coldiretti ieri in occasione del “mercato straordinario di Campagna Amica”. Degustazione di melone e di un salame di 15 chili

Un vero successo, con un incessante andi-rivieni di buongustai, interessati alla degustazione e all’acquisto di melone e salame (i prodotti ai quali è stata dedicata la domenica), ma anche di tutti gli altri frutti dell’agricoltura Made in Crema e Made in Cremona. Questa è stata la “Festa del melone”, uscita speciale del Mercato di Campagna Amica a Crema, che ieri, domenica 30 giugno, ha raccolto centinaia di persone presso i portici di via Terni, per un nuovo appuntamento con la bontà, la tipicità e la convenienza dei prodotti a km zero.

Condotta al Mercato dall’azienda agricola Bredina di Alberto Soragni (“punto Campagna Amica” di Costa Sant’Abramo), c’era una gustosa “invasione” di meloni, messi in vendita ma anche proposti in degustazione sotto i gazebi gialli di Campagna Amica, abbinati a dell’ottimo salame nostrano, offerto dall’azienda Corte dei Monaci di Crema, che per l’occasione ha presentato – e gratuitamente affettato – un salame di ben 15 chili, che ha conquistato i presenti per bontà e dimensioni.

Numerosissimi sono stati i cremaschi che hanno colto questa ulteriore occasione di gustare i prodotti a km zero. “Abbiamo voluto dedicare l’iniziativa alle tante persone che, ormai da anni, vengono al Mercato di Campagna Amica e dimostrano di apprezzare i nostri prodotti – ha detto Soragni –. E’ una giornata dedicata a tutti loro, da un lato per ringraziarli del loro apprezzamento, e dall’altro per rinnovare l’invito a scegliere sempre prodotti di stagione, e del territorio. La grandissima partecipazione di oggi non può che riempirci di soddisfazione”.

E se melone e salame sono stati i primi protagonisti della giornata, anche gli altri frutti dell’agricoltura sono stati apprezzati e acquistati: dai prodotti lattiero-caseari (con latte di vacca, bufala, capra) alla verdura e frutta (con ciliegie, pesche, albicocche), dalle carni al pane, dalle marmellate al vino in arrivo dall’Oltrepò Pavese.

Il Mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti nel segno del progetto per una filiera agricola tutta italiana si tiene regolarmente in nove importanti ‘piazze’ del territorio: accanto a Crema ci sono Cremona, Casalmaggiore, Soresina, Pandino, Vescovato, Castelleone, Bagnolo Cremasco e Pizzighettone.  E’ un “filo diretto” tra l’impresa agricola e le famiglie. Un vantaggio per gli agricoltori, che evitano le intermediazioni commerciali, e per i cittadini, che trovano prodotti genuini, dall’origine garantita, ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Ricordiamo le prossime ‘uscite’ del Mercato degli agricoltori a Crema: domenica 7 e 21 luglio, con uscita speciale il 28 luglio per la domenica dedicata al frutto di stagione, con L’Anguriata.

2013-07-02

1251 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria