Martedì, 23 aprile 2024 - ore 15.10

Grosseto. I precari della scuola sul piede di guerra

Incontro alla Cgil: i supplenti chiedono l’indennizzo per la mancata assunzione

| Scritto da Redazione
Grosseto. I precari della scuola sul piede di guerra

Anche nella scuola a Grosseto ci sono cause pendenti dei precari che chiedono il ruolo o il risarcimento danni al Tribunale di Grosseto e altre centinaia di domande di ricorso potrebbero essere presentate. Nel 2015 sono attesi i frutti del parere espresso dalla Corte di Giustizia europea sull'abuso di contratti a termine attuato in Italia per anni.

Per informare sugli effetti di tale sentenza la Flc Cgil di Grosseto organizza su questi temi un incontro (salone Cgil in via Repubblica Dominicana 80, giovedì 8 gennaio ore 17), rivolto a tutto il personale docente e Ata che ha completato le procedure richieste per il suddetto ricorso o che volesse intraprenderlo adesso. All'incontro sarà presente l'avvocato Paola Pippi.

«Anche a Grosseto – dice Stefano Rosini coordinatore di "orgoglioprecario.it" – come già sta avvenendo in tutta Italia, tutti i supplenti sino ad oggi illegittimamente non assunti chiederanno ai tribunali locali un adeguato indennizzo per il mancato provvedimento di assunzione. Oltre che il riconoscimento degli scatti di anzianità, il pagamento dei periodi non lavorati tra una supplenza e l'altra e l'immissione in ruolo. Ecco perché questo anno sarà quello che consacrerà il parere espresso lo scorso 26 novembre dalla Corte di Giustizia europea, attraverso l'assunzione dei 150mila docenti precari già previsto dalla Legge di stabilità 2015. A proposito delle assunzioni non si capisce come mai siano stati dimenticati inspiegabilmente gli Ata, gli amministrativi, tecnici e ausiliari della scuola visto che rappresentano un elemento chiave per la funzionalità delle nostre scuole».

1060 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria