GRUPPI DI CAMMINO E PIEDIBUS: SOTTOSCRITTO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA ATS VAL PADANA E COMUNE DI CREMA
OBIETTIVO: IL POTENZIAMENTO DELLA RETE PER PROMUOVERE STILI DI VITA SALUTARI E CONTRASTARE LE PATOLOGIE CRONICHE
L’ATS della Val Padana e il Comune di Crema hanno sottoscritto il “Protocollo d’intesa locale per lo sviluppo della rete dei Gruppi di Cammino e del Piedibus come modello di approccio comunitario alla promozione del benessere individuale ed al contrasto delle patologie croniche”.
L’accordo - che avrà durata fino alla fine del 2027 - pone le basi per mettere in atto una serie di
iniziative che hanno come scopo la prevenzione e la promozione di stili di vita salutari, prima fra tutti l’attività motoria, considerata tra i fattori primari nella tutela della propria salute.
In questo contesto, particolare rilevanza viene attribuita all’interazione tra Comune, Società Sportive, Associazioni, AUSER, rete sanitaria e sociosanitaria locale, parrocchie, farmacie, Istituti Scolastici e - in generale - tutti i soggetti e le istituzioni con i quali è possibile sviluppare alleanze per massimizzare l’efficacia delle attività di prevenzione e promozione della salute.
Attraverso la stipula di questo protocollo, l’ATS e il Comune di Crema, in linea con le indicazioni
previste dal Piano Regionale Prevenzione 2021-2025 e dal Piano Integrato Locale di Promozione della Salute 2023 di ATS, intendono consolidare e sviluppare la Rete dei “Gruppi di Cammino” e dei “Piedibus” nella città di Crema. Tali progettualità sono da entrambe le parti ritenute strumenti utili non solo per la promozione dell’attività fisica e del movimento, ma anche per favorire la socializzazione e quindi elevare il livello di benessere psico-fisico delle persone, nella convinzione che camminare rappresenti il modo più semplice ed economico per contrastare le malattie cronico-degenerative, alle quali contribuiscono in modo significativo stili di vita non salutari.
“Con questo protocollo aggiungiamo un altro tassello prestigioso nello sviluppo della Rete dei Gruppi di Cammino e dei Piedibus per promuoverli in modo sistematico, anche sul territorio cremasco, offrendo opportunità di salute a tutte le fasce di popolazione, dai bambini agli anziani e alle persone fragili – afferma Salvatore Mannino, Direttore Generale di ATS -. Queste iniziative sono per l’ATS particolarmente rilevanti perché rientrano nella logica della prevenzione delle patologie croniche, anche attraverso la promozione dell’attività motoria, in stretta collaborazione con le associazioni sportive, i Medici e Pediatri di famiglia, i medici specialisti, il Terzo Settore e tutte quelle componenti della società che credono e investono in politiche di sinergia tra le istituzioni sanitarie, gli Enti Locali e il territorio”.
“È molto importante avere formalizzato l’impegno del Comune di Crema con l’ATS su direttrici che riguardano la promozione della salute e di stili di vita salutari, che già sono patrimonio della nostra comunità ma che in questo modo trovano compimento in un’azione più diffusa, pervasiva e organizzata – dichiara Fabio Bergamaschi, Sindaco di Crema -. L’accordo prevede innanzitutto l’ulteriore sviluppo dei Gruppi di Cammino e del Piedibus, e di tutti quegli stili di vita quotidiani che non solo vanno nella direzione della prevenzione ma, in senso più ampio, offrono anche a tutti i cittadini la possibilità di sperimentare esperienze di benessere nella propria città. Il protocollo intende mettere a sistema diverse azioni che possono nascere talvolta in modo estemporaneo, offrendo loro organicità”.
Link al video: