Sabato, 14 settembre 2024 - ore 17.39

Crema Gruppo consiliare PD: ‘Cantieri finanziati e tanti progetti per la città

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. – ha affermato la capogruppo PD in Sala degli Ostaggi Manuela Piloni

| Scritto da Redazione
Crema Gruppo consiliare PD: ‘Cantieri finanziati e tanti progetti per la città

Gruppo consiliare PD: ‘Cantieri finanziati e tanti progetti per la città: Crema investe nel proprio futuro’

Il consiglio comunale di Crema, nella seduta di martedì 25 luglio 2023, ha approvato un’importante variazione di bilancio che prevede l’applicazione dell’avanzo di bilancio dell’esercizio finanziario 2022 per un valore di circa 10 milioni di euro, investiti in gran parte per opere pubbliche. Nel corso del dibattito sono intervenute, per il gruppo del Partito Democratico, Manuela Piloni, Donatella Tacca e Nancy Pederzani.

“Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. – ha affermato la capogruppo PD in Sala degli Ostaggi Manuela Piloni -  Alla minoranza interessa solo criticare, sminuire ciò che questa amministrazione mette in campo, esaltare ciò che fa più notizia in termini negativi e della foresta che cresce alla minoranza interessa poco. Perché è proprio una foresta di interventi e di progetti  ciò che sta caratterizzando il 2023 con questa manovra. La Pierina, che definirei affettuosamente ‘La Bella Addormentata’, è in pieno risveglio progettuale con i lavori affidati e di prossima realizzazione.

Per quanto riguarda la madre di tutte le opere, il sottopasso veicolare e ciclopedonale di Santa Maria, è proprio grazie a questo sostanzioso avanzo di amministrazione che noi oggi possiamo porre le basi per completare l’opera e consegnarla alla fruizione dei cremaschi che l’attendono da anni. Certo, i ritardi sono stati notevoli ed altrettanto notevole l’incremento dei costi che sono passati da 5 a 10 milioni di euro. Abbiamo dovuto fronteggiare gli imprevisti che inevitabilmente un’operazione di tale portata comportano e non dobbiamo dimenticare le emergenze economiche e sociali che hanno condizionato gli anni precedenti. Il contesto degli ultimi anni, ben spiegato dall’assessore Cinzia Fontana, è stato caratterizzato dalla crisi del Covid e dalla guerra in Ucraina, contribuendo al rallentamento delle attività pianificate dalla pubblica amministrazione. In particolare, nel settore degli appalti la conseguente impennata del costo delle materie prime, l’impatto dell’inflazione e la revisione obbligatoria dei prezzi ha fatto saltare molti bilanci e resa difficoltosa la realizzazione delle opere previste. In questo scenario difficile l’amministrazione Bergamaschi ha saputo e voluto andare avanti, trovando le risorse necessarie al finanziamento dei cantieri in corso”.

 Sugli interventi per scuola, educazione ed inclusione sociale si è concentrata la consigliera Donatella Tacca: “Abbiamo riconosciuto che le nostre strutture scolastiche avevano bisogno di interventi di ristrutturazione, modernizzazione e adeguamento. I fondi del PNRR ci hanno offerto l'occasione di compiere passi significativi per garantire ambienti educativi sicuri, inclusivi e stimolanti per gli studenti e il personale scolastico.  Già a settembre aprirà una nuova sezione dell’asilo nido. L'inclusione sociale è una priorità assoluta per noi. Dobbiamo garantire che nessun cittadino venga lasciato indietro. E’ stato scelto di destinare una parte significativa dei fondi per la creazione di programmi che promuovano l'accesso all'istruzione e all'occupazione per le persone svantaggiate, i giovani in difficoltà e le minoranze. Questi programmi includono corsi di formazione professionali e servizi di supporto per l'inserimento lavorativo. Investire nell'accessibilità e nell'inclusione delle persone con disabilità è essenziale per costruire una società più giusta e rispettosa delle diversità”.

 La 21enne consigliera comunale Nancy Pederzani ha infine evidenziato nel suo intervento come il Comune di Crema abbia dimostrato un interesse particolare rivolto alle fasce più giovanili della popolazione, soprattutto in riferimento alla loro educazione e formazione: “Questo obiettivo era presente in maniera esplicita anche nel programma elettorale a sostegno del nostro sindaco Fabio Bergamaschi. Sono tanti i progetti e i servizi finanziati, in modo particolare, a grande richiesta, durante il primo anno di amministrazione siamo riusciti ad ampliare gli orari di apertura della biblioteca venendo incontro alle richieste dagli stessi cittadini. Infine, ci si preoccupa, con l'adesione di progetto di Anci, anche di quei giovani che hanno più difficoltà a trovare la propria strada autonomamente, perchè faticano ad essere coinvolti in attività di studio, formazione o occupazione. Una città che si prende cura dei suoi giovani è una città che si prende cura del proprio futuro”.

Gruppo Consiliare PD Crema

 

501 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online