Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.18

Guadagnare soldi con un blog è possibile

Quali sono le strategie che permettono di monetizzare con un blog personale

| Scritto da Redazione
Guadagnare soldi con un blog è possibile

Che cos’è un blog?

Si tratta di uno “spazio web personale concepito principalmente come contenitore di testo (per es. come diario o come organo di informazione indipendente), aggiornabile dal singolo utente in tempo reale grazie ad apposito software”.

Un blog, se ben gestito, può diventare anche una proficua fonte di guadagno.

Ora, può sembrare banale, ma per guadagnare soldi con un blog è necessario prima di tutto averne uno. Su internet si trovano diverse proposte ed offerte: da piattaforme (autoguidate) che offrono un blog gratuito a quelle che consentono di costruirne uno a pagamento e personalizzabile, ad un prezzo variabile.

Una volta creato il blog, è fondamentale individuare i contenuti, che possono essere ‘specifici’, i cosiddetti di nicchia, oppure generalisti. È necessario capire quale impronta si desidera dare al proprio blog, gli argomenti che si intende condividere, il target di persone da coinvolgere, e così via. Ovviamente il blog deve avere dei contenuti interessanti, una grafica accattivante e semplice nella navigazione, in modo che la permanenza dei visitatori possa tramutarsi in un’esperienza piacevole e da ripetere.

Come si guadagna soldi con un blog?

Il blog è uno dei metodi più interessanti per lavorare da casa, visto che consente di gestire in autonomia tempi e spazi. Inoltre, se armati di perseveranza e costanza, è possibile trarne dei profitti.

In quest’ultimo caso, ci viene nuovamente in soccorso il web dove è possibile trovare diverse indicazioni e suggerimenti su come si può guadagnare con un blog.

In questa breve illustrazione ci limiteremo ad indicare alcune tracce, che potranno essere approfondite e comprese per conseguire l’obbiettivo voluto.

Pubblicità Display

Hai presente quegli annunci che si vedono su Internet?

Banner, annunci di testo o con video? Ecco questa è la cosiddetta pubblicità display.

In sostanza è l’equivalente delle campagne pubblicitarie su tabelloni, sui giornali e con volantini con i quali si presenta un prodotto, le sue caratteristiche, il suo prezzo e la sua utilità, solo che in questo caso le campagne vengono erogate all’interno di banner pubblicitari di vario formato (300x250, 728x90, Overlay, Popunder e così via), e sopratutto sono targetizzate. Questo significa che vengono erogate sulla base dell’esperienza degli utenti in rete, e quindi in base alle loro ricerche.

Per poter inserire questi banner all’interno del proprio blog e guadagnare con gli stessi, è possibile affidarsi a delle concessionarie pubblicitarie digitali che mettono in comunicazione bloger ed inserzionisti, offrendo la possibilità di prelevare i codici dei vari formati.

Nel caso in cui si tratti di un blog con traffico di qualità e di quantità, si può considerare anche l’idea di vendere gli spazi pubblicitari a degli inserzionisti diretti, andando a contattare delle aziende specifiche per proporgli di farsi pubblicità. Ma se un blog ha un buon traffico ed è ben posizionato, è possibile che siano i clienti stessi ad arrivare in modo naturale.

Affiliazioni

È necessario iscriversi al programma di affiliazione dell’azienda, che fornirà un link personalizzato, chiamato appunto link di affiliazione o link affiliato. Ogni volta, infatti, che un utente acquista un prodotto di un partner attraverso un link unico, si guadagna una commissione.

È possibile farlo anche se si possiede un blog e non un e-commerce: sarà necessario creare una pagina particolare contenente un elenco di prodotti o dei produttori, oppure scrivere un articolo su un prodotto in linea con i contenuti del proprio blog, per il quale incentivare le vendite inserendo il link di affiliazione.

Guest post a pagamento

Quando un blog ha raggiunto un buon numero di lettori mensili, indicativamente sopra i 10.000/20.000 al mese, si può prendere la possibilità di scrivere e pubblicare degli articoli sponsorizzati. Solitamente si tratta di articoli pubblicitari contenenti uno o più link dofollow, che indirizzano al prodotto o al servizio che il cliente intende sponsorizzare.

Il profitto varie in relazione a diversi fattori tra cui traffico mensile, credibilità, Domain Authority, e così via.

Webinar a pagamento

Il webinar è una contrazione di due parole, web e seminar, ossia seminario online. È quindi un evento che si svolge in una sorta di aula virtuale, a cui il visitatore può accedere da remoto attraverso un qualsiasi dispositivo, che sia il pc o lo smartphone.

I webinar possono essere degli eventi gratuiti o pagamento: il visitatore per prendervi parte non deve avere alcuna competenza specifica. Dovrà solo iscriversi compilando un form di registrazione oppure sarà possibile accedere attraverso un invito diretto. Nel caso di un evento a pagamento, il visitatore dovrà versare una quota “d’iscrizione”, il cui prezzo potrò essere variabile.

Le caratteristiche principali di un webinar sono:

  • la possibilità di interagire, parlare, dare e ricevere informazioni in tempo reale, ma anche di registrare un evento per poi vederlo successivamente;
  • contenimento dei costi di organizzazione e gestione, e sforzo organizzativo minimo.

Se il tuo sito tratta argomenti che necessitano elevata competenza in un certo settore, potresti allora vendere consulenze online e webinar, i tuoi visitatori potrebbero essere interessati ad imparare da te e dalla tua esperienza nel settore.

Vendere tramite il blog

Il blog può trasformarsi in uno spazio virtuale in cui vendere prodotti fisici, servizi o consulenze, traendone profitto.

In conclusione, le alternative per guadagnare soldi con un blog possono essere ancora tantissime: queste sono solo alcune tra le soluzioni di guadagno più diffuse. Fondamentale è individuare la nicchia ed attestarti sulle 5/10.000 visite uniche al giorno. Indispensabile è essere versatili e con tanta voglia di guadagnare.

487 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria