Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 13.22

Gussola: Ridateci i nostro soldi | S.Gerelli

| Scritto da Redazione
Gussola: Ridateci i nostro soldi | S.Gerelli

A  VOLTE BISOGNEREBBE DIRE RIDATECI I NOSTRI SOLDI
Egregio Direttore, attraverso la Vostra rubrica Lettere al Giornale vorrei far conoscere una situazione che si è creata a Gussola.

È dal 2008 che l'Amministrazione Comunale di Gussola è stata sollecitata  a risolvere il problema dell'impianto di sollevamento, solleciti a cui sono seguite sanzioni che puntualmente pagano i cittadini.

Ad ogni bolletta relativa alla fornitura di acqua potabile vi è anche una voce oneri di depurazione, ed è leggendo questa bolletta che sorgono i dubbi, devo pagare un servizio che non funziona? Non è assolutamente giusto.

Inoltre in questi giorni si prende atto che un canale di scolo  dell'impianto di sollevamento è stato coperto e il terreno rimesso a semina, tutto questo senza un atto tecnico che giustifichi tale scelta, senza che l'amministrazione Comunale se ne sia accorta che quel terreno  gli era stato sottratto.

Queste cose che faccio presente  dovrebbero essere state sollevate e risolte dall'Amministrazione Comunale, non da un cittadino ma dalle strutture di controllo.

Tempo fa sono stato ad una iniziativa  in occasione del 25 Aprile  a Campeggine, parlava Don Ciotti  (Libera) e una sua affermazione mi ha colpito, la degenerazione dello Stato parte dalle piccole cose ed e è per questo che cerco di impegnarmi a combattere le  ingiustizie.

Allego la lettera che ho inviato ai vari responsabili del Comune di Gussola, lettera che è una richiesta di risposte e una richiesta di risolvere un problema importante per la cittadinanza di Gussola

---------------------------------

Al Sindaco Del Comune di Gussola

Al  responsabile Tecnico

Al responsabile amministrative

alla  Segretaria Comunale

Uff. Polizia Locale

Alle minoranze consigliari

 

OGGETTO: collegamento dell'impianto di sollevamento con il Dugale Valdemaggi.-

 

In questi giorni sono iniziati i lavori di ampliamento dell'impianto di sollevamento situato in località Valdemaggi, sono passato in quella zona e mi sono accorto che non esiste più il fosso di collegamento  tra la struttura comunale e il Dugale Valdemaggi.

Un fatto questo che mi è apparso stupefacente, un'opera importante realizzata dal comune su terreno acquistato dallo stesso era stata cancellata ,in  pratica quell'area era diventata ancora agricola e il comune oltre aver perso una proprietà vedeva manomesso un suo servizio.

Tutto questo mi ha spinto a recarmi presso l'ufficio tecnico del comune per chiedere spiegazioni e se erano a conoscenza dell'accaduto, in un primo momento mi è stato risposto che  per affrontare l'argomento occorrevano circa 15 giorni  e quindi non avevano tempo a disposizione.

Questa risposta mi ha fatto sobbalzare, ma come , il comune viene privato di un terreno e di conseguenza  manomessa anche un opera importante per la comunità di Gussola  (fatto questo a mio avviso avvenuto da anni ) e non si trova il tempo di far fronte ad un danno economico, di servizio e di funzionalità.

Ho fatto presente  che bastava una lettera con due righe in cui il Sindaco chiedeva il ripristino immediato dell'opera e che venissero applicate le sanzioni di legge per la manomissione di un'opera pubblica.

Chiedo, nessuno si è accorto negli anni di questa manomissione?,

chi risponde di questo gravoso fatto?

Dopo i continui allagamenti di alcune zone di Gussola nessuno se ne è accorto della manomissione di questo scarico supplettivo?

Colgo l'occasione per chiedere anche  quante rimozioni dei fanghi relativi alla depurazione sono stati effettuati in questi ultimi 15 anni, gradirei ricevere anche copie delle bolle relative allo sversamento in struttura idonea essendo questi fanghi catalogati rifiuti speciali.

 

In attesa di una vostra gentili risposta, sperando che l'intervento di ripristino sia più veloce di essa

porgo distinti saluti

Gerelli Sante  circolo Sinistra Ecologia e Libertà

Gussola 4-12-2013

1378 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria