Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 12.39

HAI PERSO LO SCONTRINO? NESSUN PROBLEMA, NON E’ L’UNICO MODO DI PROVARE L’ACQUISTO

CODACONS: PER ATTIVARE LA GARANZIA LEGALE CI ALTRI STRUMENTI ALTRETTANTO IDONEI A PROVARE L’ACQUISTO

| Scritto da Redazione
HAI PERSO LO SCONTRINO? NESSUN PROBLEMA, NON E’ L’UNICO MODO DI PROVARE L’ACQUISTO

Lo scontrino è una prova di acquisto sufficiente ma non è l’unica possibile per far valere la garanzia legale. La mancanza di un espresso richiamo normativo alla necessità dello scontrino, prosegue permette di affermare che anche le altre prove di acquisto, che dimostrino l’effettiva vendita del prodotto difettoso tra Commerciante e Consumatore, hanno valore ai fini della garanzia legale di conformità. Secondo la giurisprudenza, infatti, il consumatore, per dimostrare l’acquisto, possa utilizzare anche mezzi probatori documentali o orali (diversi dallo scontrino) che consentano di dimostrare che il bene sia stato acquistato presso il rivenditore e in data certa. Per fare degli esempi si possono utilizzare: le ricevute di bancomat o carta di credito, la testimonianza di una persona presente al momento dell’acquisto, il libretto di garanzia firmato dal venditore, la registrazione dell’acquisto sulla carta fedeltà eccetera. Non trovate lo scontrino? Nulla è compromesso, il commerciante è ugualmente tenuto a riparare il bene o sostituirlo.

 

Codacons: “E’ bene chiarire questo aspetto, ogni rifiuto da parte del negoziante di prestare la garanzia legale per mancanza dello scontrino è una vera e propria presa in giro; ecco comunque alcuni consigli per conservare lo scontrino: 1. innanzitutto in via precauzionale si consiglia sempre di fotografare, fotocopiare o scannerizzare lo scontrino in modo che sia conservato anche su un supporto digitale. Queste soluzioni sono utili perché lo scontrino è generalmente stampato su carta termica che tende a scolorire in breve tempo; 2. si possono inoltre utilizzare applicazioni ad hoc per l’archiviazione dello scontrino (meno consigliabile è affidarsi a servizi offerti a pagamento da molte catene per la conservazione dello scontrino); 3. nel caso in cui lo scontrino sia oramai scolorito, esistono anche dei divertenti tutorial per far ravvivare il colore. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 

 

 

Ufficio Stampa: 393/9803854

18200 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria