Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 00.56

I conti che fanno le famiglie

| Scritto da Redazione
I conti che fanno le famiglie

Le famiglie fanno i conti. Domenica 30.01.2011, ore 10,30, Sala A. Moro,
via Roma, Castelleone
LE FAMIGLIE FANNO I CONTI CON LA CRISI
…e non è solo questione di bilancio!
Interverranno:
Cinzia Fontana, Senatrice del Partito Democratico.
Ombretta Meneghetti, Assistente Sociale.
Angela Tolotti, Centro di Ascolto e Aiuto alla Vita, Castelleone.
Vi aspettiamo numerosi!!!
------------
Invito
Castelleone 16.01.2011.
Carissima/o,
con la presente sono lieta di invitarla all’incontro pubblico che il Circolo del Partito Democratico di Castelleone ha organizzato per il 30.01.2011, ore 10,30, Sala A. Moro, sul tema: Le famiglie fanno i conti con la crisi.
Si tratta di un’iniziativa che ha lo scopo di mantenere alto il livello di attenzione sul tema della crisi occupazionale ed economica che ha colpito in modo particolarmente duro il tessuto imprenditoriale del territorio castelleonese. Oltre alle implicazioni strettamente legate al mercato del lavoro, l’appuntamento che proponiamo vuole andare a considerare le conseguenze sul clima familiare e sulla condizione personale determinate dalla perdita del lavoro, dal prolungarsi della cassa integrazione e dalla precarietà economica. E’ questo un aspetto su cui si riflette poco, forse perché si pensa che numeri e percentuali, flussi occupazionali e costo del lavoro siano i migliori indicatori per cogliere la dimensione del problema.
Per molti aspetti è sicuramente così, ma questa non è l’unica lettura che si può fare dell’attuale momento economico.

Partendo da queste considerazioni abbiamo provato a riportare al centro dell’attenzione le storie personali, le ferite profonde che queste esperienze lasciano nelle persone e nelle loro famiglie, con l’intenzione di capire un po’ di più fin dove arrivano le conseguenze di un lungo periodo di precarietà economica che rischia di diventare anche precarietà esistenziale.

Le relatrici che ci aiuteranno in questa riflessione saranno Cinzia Fontana, Senatrice e profonda conoscitrice della situazione produttiva del nostro territorio, Ombretta Meneghetti, assistente sociale del Consultorio di Cremona; Angela Tolotti, referente del Centro di Ascolto e Aiuto alla Vita di Castelleone.

Sperando che la nostra proposta incontri il Suo interesse e quello dell’associazione che rappresenta, rinnovo l’invito a partecipare e porgo cordiali saluti.

Silvia Albertini
Coordinatrice del Circolo Pd di Castelleone

2600 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria